Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Mario Tozzi torna stasera in tv su Rai 3 con Sapiens - Un solo pianeta: dall'Impero romano alla crisi climatica

Annalisa Ercolani

14 Giugno 2025, 11:30

Mario Tozzi torna stasera in tv su Rai 3 con Sapiens - Un solo pianeta: dall'Impero romano alla crisi climatica

Mario Tozzi

Mario Tozzi continua le sue esplorazioni attraverso passato, presente e futuro nella nuova puntata di Sapiens - Un solo pianeta. Questa produzione di Rai Cultura andrà in onda sabato 14 giugno alle 21.20 su Rai 3. La puntata si interrogherà se l'Impero Romano sia caduto a causa dei barbari o per via delle malattie e dei cambiamenti climatici. Inoltre, affronterà questioni come la costante variabilità climatica della Terra e il ruolo dell'anidride carbonica che rappresenta solo lo 0,04% dell'atmosfera nel condizionare il clima.

Infine, la crisi climatica odierna sarà esaminata nel contesto della sua rapidità, anomalia storica, globalità e origine antropogenica: come hanno fatto i sapiens a cambiare il clima? I cambiamenti climatici hanno diverse volte alterato gli equilibri della storia e lo stesso sta avvenendo oggi, per responsabilità dei Sapiens, progettisti e vittime del cambiamento climatico. Anche Roma, celebre per la sua longevità imperiale, fu influenzata dalle variazioni climatiche. Per secoli, Roma prosperò in un optimum climatico caratterizzato da un clima caldo, umido e stabile, favorendo l'agricoltura e l'allevamento. Ostia Antica, oggi un rinomato sito archeologico, ne è una testimonianza eloquente: antico porto della capitale e finestra sul mondo romano. L'anidride carbonica generata dalle attività industriali è uno dei principali fattori del cambiamento climatico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MarioTozzi ⛏ (@mariotozziofficial)

Questo gas viene emesso in grandi quantità solo dai Sapiens, attraverso l'estrazione e combustione di combustibili fossili. Mentre i mutamenti climatici storici avvennero in tempi lunghissimi, quello attuale è incredibilmente rapido e interamente causato dagli esseri umani, che ne subiscono anche le conseguenze. La puntata inizierà con i Dialoghi di Sapiens, in cui Mario Tozzi discuterà con l'umanista Pietrangelo Buttafuoco i temi della serata. Sapiens - Un solo pianeta è un programma ideato da Mario Tozzi, Diego Garbati, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Marta La Licata, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon e Stefano Varanelli. Valentina Valore è il produttore esecutivo, con Diego Garbati come capo progetto e la regia di Luca Lepone.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie