Giovedì 02 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Mario Tozzi, chi è il geologo e divulgatore scientifico della tv che stasera torna su Rai 3: dal mistero dell'ex moglie al rapporto con il figlio Mattia

Annalisa Ercolani

10 Maggio 2025, 21:00

Mario Tozzi, chi è il geologo e divulgatore scientifico della tv che stasera torna su Rai 3: dal mistero dell'ex mogli al rapporto con il figlio Mattia

Mario Tozzi e il figlio Mattia

Mario Tozzi torna stasera in tv su Rai 3 con la nuova stagione di Sapiens - Un solo pianeta, per approfondire fenomeni complessi raccontati, come l’alluvione di Valencia.

L'attenzione infatti è tutta posta su Valencia, dove si tenta di dare risposta a diverse questioni cruciali. Per quale motivo gli argini e le strutture edilizie preposte non sono riuscite a contenere le inondazioni? La manutenzione dei letti fluviali, l'eliminazione della vegetazione sulle rive, la costruzione di dighe e barriere possono contribuire a una maggiore resistenza contro le alluvioni? Attualmente si verifica un numero superiore di eventi meteorologici estremi rispetto al passato? Questi fenomeni sono il risultato della crisi climatica in corso, oppure vi sono altre cause concomitanti? Il ritorno a condizioni naturali dei corsi d'acqua potrebbe ridurre il rischio idrogeologico, o si tratta esclusivamente di un problema legato alla cementificazione

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rai 3 (@instarai3)

Chi è Mario Tozzi: carriera e vita privata

Volto rassicurante, eloquio pacato ma rigoroso, e una missione ben precisa: rendere accessibile la scienza al grande pubblico senza rinunciare alla profondità. Mario Tozzi, nato nel 1959, è tra i più autorevoli divulgatori italiani. Laureato in Scienze Geologiche, ha messo la sua competenza al servizio della televisione, diventando negli anni un punto di riferimento per chi cerca risposte chiare su temi complessi.

Il suo debutto sul piccolo schermo risale agli anni novanta, con le prime collaborazioni a Geo&Geo, ma è con Gaia – Il pianeta che vive (2000) che inizia a farsi conoscere dal grande pubblico. Da allora, una lunga serie di successi: Terzo Pianeta (2007-2008), La gaia scienza su La7 accanto al Trio Medusa, e poi ancora Allarme Italia, Fuori luogo, fino al programma che più di ogni altro porta la sua firma: Sapiens – Un solo pianeta, in onda dal 2019 su Rai 3.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da mat (@mattia_g.t)

Schivo nella vita privata, Tozzi non ama esporsi troppo al di fuori del suo lavoro. Si sa che è stato sposato, un’unione terminata con un divorzio e che ha un figlio, che sogna di fare l'attore di teatro e nel mentre studia all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Durante una puntata de La Volta Buona, il programma di Caterina Balivo, si è commosso per il video messaggio del figlio Mattia, mandato in onda a sorpresa, dimostrando il legame fortissimo che li lega. Inoltre durante l'intervista ha ricordato il debutto in tv con Licia Colò, dichiarando quanto sia stata fondamentale per l'inizio della sua carriera.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

Nel tempo si è anche vociferato di un legame sentimentale tra Tozzi e la conduttrice Greta Mauro, sua collega in diversi programmi su La7. Ma si è trattato, a quanto pare, solo di illazioni: la Mauro è sposata da tempo con Giulio Senni, da cui ha avuto due figli. Resta così un piccolo mistero irrisolto la vera identità dell’ex moglie del geologo più amato della tv. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie