SPORT
Dopo il mese in Europa, nei tre appuntamenti di Imola, Monaco e Barcellona, il circus è arrivato oltreoceano con il Gran Premio di Canada. Oggi, sabato 14 giugno, sarà la volta della terza sessione di prove libere e delle qualifiche. Domani, domenica 15 giugno, scatterà la gara sul tracciato Gilles Villeneuve a Montreal.
Si riparte dal dominio McLaren che con sette vittorie nelle prime nove gare - cinque firmate da Oscar Piastri e due da Lando Norris - è in testa alle classifiche piloti e costruttori. Gli occhi saranno, tuttavia, puntati su Max Verstappen: il quattro volte campione del mondo, nonostante le polemiche a seguito del contatto con George Russell nel Gp di Spagna, arriva a Montreal forte di tre successi consecutivi sull’isola di Notre-Dame. Un dominio recente che pesa, soprattutto considerando che McLaren, pur essendo la scuderia più vincente nella storia del GP canadese con 13 trionfi, non sale sul gradino più alto del podio dal 2012, quando ancora correva come McLaren-Mercedes con Lewis Hamilton.
Anche la Ferrari vanta un palmares importante con 12 successi, ma l'ultimo risale al 2018, grazie a Sebastian Vettel. L'anno successivo fu Charles Leclerc a conquistare il suo primo e unico podio canadese.
Le qualifiche del Gran Premio di Canada scatteranno alle ore 22.00 - dopo la terza sessione di prove libere programmata alle 18.30. Tutti gli appuntamento del GP saranno disponibili in diretta sui canali Sky Sport, Sky Sport Formula 1 e in streaming su SkyGo e NOW. Le qualifiche saranno trasmesse in chiaro - in differita - su TV8 alle 23.30.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy