TELEVISIONE
Aldo, Giovanni e Giacomo in una scena del film
Torna in prima serata su Italia 1 un grande classico della commedia italiana. Così è la vita, il secondo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo (dopo il fortunato esordio di Tre uomini e una gamba) stasera in tv lunedì 9 gennaio dalle ore 21.25.
Il detenuto Aldo, detto Bancomat perchè falsifica le carte di credito, durante il trasporto in tribunale prende in ostaggio Giacomo, poliziotto imbranato alla guida dell'auto. Per strada Giovanni, uno sfortunato inventore che ha appena subito il furto dell'auto, chiede aiuto alla macchina della polizia, viene fatto salire e sequestrato insieme all'agente. Comincia così una fuga senza meta, con imprevisti e avventure al limite della realtà. I tre incontrano la misteriosa Clara di cui Aldo si innamora follemente. Tornati a Milano, si salutano, ma le sorprese non sono ancora finite. Cosa li attende alla fine del loro incredibile viaggio? Forse il Paradiso...
Sebbene gran parte del film sia ambientata a Milano, in gran parte è stato girato a Roma, salvo alcune scene occasionali avvenute nell'incrocio tra corso Sempione e via Domodossola e nel carcere di San Vittore. Le scene in montagna sono state girate principalmente in Abruzzo, a Campo Imperatore nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga;
La colonna sonora è firmata dai Negrita: i brani Mama maé, Cambio e Hollywood sono contenuti in diversi album del gruppo, mentre altri come Hollywood Sofà, Pulp, Heaven e I'm Your Man sono stati pubblicati come lato B nei singoli successivi all'uscita del film, quali Mama maé e In ogni atomo.
Durante le riprese dell'inseguimento tra la volante sequestrata da Aldo e i mezzi della Polizia, uno dei due elicotteri utilizzati ebbe un'avaria al motore e, nel tentativo di compiere un atterraggio di fortuna (poi riuscito), colpì il tetto di una delle auto in corsa, facendola capovolgere e provocando il leggero ferimento di uno degli attori a bordo.
Il film, uscito nelle sale il 18 dicembre 1998, ha incassato in totale 22.522.708 euro. Risulta essere la medaglia d'argento tra i film del trio per incasso, preceduto solo da Chiedimi se sono felice e seguito da Al, John e Jack.
Sono numerose nel film le citazioni tratte dal cinema, tra cui Papillon, L'uomo di Alcatraz, La grande fuga e molti altri classici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy