CALCIO
Claudio Ranieri sembrerebbe a un passo dalla panchina della Nazionale. Dopo l'esonero di Luciano Spalletti, annunciato dallo stesso CT in una conferenza stampa ieri, domenica 8 giugno, l'ex allenatore della Roma potrebbe essere il nome scelto dalla Figc per guidare gli Azzurri.
Secondo quanto riportato da Sky Sport, Ranieri ha in programma oggi un incontro con i Friedkin per aprire alla possibilità di ricoprire un doppio incarico. Per lui sarebbe l'unico modo eticamente accettabile per accettare il ruolo di commissario tecnico senza rinunciare all'impegno preso con la Roma come Senior Advisor giallorosso. Il doppio ruolo è contemplato dalla Figc, e Ranieri attende solo il via libera del club. Non mancano precedenti nella storia: su tutti quello di Sir Alex Ferguson, che guidò contemporaneamente il Manchester United e la Nazionale scozzese.
La prima alternativa della Figc è Stefano Pioli, attuale allenatore dell'Al Nassr. Altri nomi che circolano in queste ore sono quelli di Daniele De Rossi, nello staff di Mancini durante la vittoria di Euro 2020, seguito da altri tre campioni del mondo: Gennaro Gattuso, Fabio Cannavaro e Alberto Gilardino.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy