il personaggio
Francesca Manzini è nella squadra di Marco Liorni nel nuovo programma di Rai 1 Chi può batterci. Conduttrice e imitatrice, nasce a Roma il 10 agosto 1990. Figlia di Maurizio Manzini, storico team manager della Lazio, e sorella della doppiatrice Lilli Manzini, proviene da una famiglia con profonde radici artistiche: è infatti nipote dei doppiatori Arturo e Germana Dominici. Dopo anni di esperienza nei villaggi turistici romani, nel 2009 approda in televisione con il programma Festa italiana su Rai 1, dove si mette in luce con le sue imitazioni di Sandra Mondaini, Mara Venier e Sabrina Ferilli.
Nel 2012 collabora come doppiatrice al programma Gli Sgommati su Sky Uno, dando voce a personaggi come Mariastella Gelmini e Angela Merkel. La sua popolarità cresce ulteriormente con la partecipazione a diversi quiz e show, tra i quali Avanti un altro! nel 2015 e la collaborazione con Piero Chiambretti nel 2016 a Grand Hotel Chiambretti e Matrix Chiambretti.
Visualizza questo post su Instagram
Parallelamente Francesca si afferma anche in radio, esordendo nel 2016 su RDS nel programma Tutti pazzi per RDS. Da allora diventa una presenza fissa nel palinsesto radiofonico, conducendo diverse fasce orarie, dal mattino al weekend serale. Nel 2018 torna in Rai partecipando a Vieni da me con Caterina Balivo, e nello stesso anno debutta al cinema nel film Benedetta follia di Carlo Verdone. La vera svolta arriva nel 2019 con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, che la rende nota a un pubblico più vasto, e con l'ingresso nel cast di Striscia la notizia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2020 partecipa come comica a Enjoy - Ridere fa bene su Italia 1 e, dallo stesso anno, conduce anche Striscia la notizia in coppia con Gerry Scotti. Inoltre partecipa come concorrente alla decima edizione di Tale e quale show.
Visualizza questo post su Instagram
Sul piano sentimentale, Manzini è stata a lungo legata all'imitatore Christian Vitelli. La coppia aveva fissato la data del matrimonio, ma nella primavera del 2021 la loro relazione si è interrotta improvvisamente, a causa, pare, dell'eccessiva differenza d'età tra i due. Nello stesso anno Francesca inizia a frequentare Marco Scimia Vaia, noto come sosia italiano di Johnny Depp. L'imitatrice ha anche avuto una relazione con Juan Martin Fagiani, ex rugbista argentino.
Oggi è fidanzata con Matteo, la quale identità rimane, tuttavia, privata: "Matteo è rispetto, gentilezza, educazione, amore. Matteo è il tutto perfetto" - aveva raccontato a La volta buona.
Tra le sue imitazioni più famose spiccano nomi come Platinette, Loredana Bertè, Mina, Virginia Raggi, Elisabetta Gregoraci, Susanna Camusso, Maria De Filippi, Chiara Ferragni, Monica Bellucci e molte altre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy