GUALDO CATTENEO
Valerio da Gualdo Cattaneo
E' scoccata ancora una volta l'ora dell'Umbria ad Affari Tuoi. E' Valerio Scassini da Grutti, località nel comune di Gualdo Cattaneo, a sfidare il Dottore ai giochi dei pacchi condotto da Stefano De Martino. Dopo 26 puntate da pacchista, è il protagonista dell'appuntamento andato in onda martedì 3 giugno su Rai 1. Ha 35 anni e di professione fa l'insegnante all'istituto tecnico agrario Ciuffelli di Todi, ma è anche allenatore di calcio di una squadra del settore giovanile della Nuova Gualdo Bastardo. Ad accompagnarlo c'è il fratello Francesco, insegnate come lui (nello stesso istituto) e calciatore. Il destino ha riservato il pacco numero 7 all'umbro, che inizia la puntata non nel migliore dei modi.
Dopo solo due chiamate trova i 300 mila euro, bruciando subito il pacco più prezioso del gioco. Dopo 6 tiri, arriva la prima offerta del Dottore: 26 mila euro (mille per ogni puntata da pacchista). "Ringrazio il dottore perché 26 mila euro nel conto corrente non li ho mai avuti (ride, ndr). Ma rifiuto l'offerta e vado avanti" spiega Valerio. La seconda manche peggiora ancora di più il tabellone, dal quale spariscono anche i 75 mila e i 100 mila euro, con i pacchi rossi più che dimezzati. Dopo l'offerta arriva il cambio, che i due fratelli decidono di rispedire al mittente. A disposizione sono rimasti 5 pacchi blu, 30 mila, 50 mila e 200 mila euro. Nel giro di pochi minuti rifiuta un altro assegno da 26 mila euro e un'altra proposta di cambio. Ma questa volta pesca il pacco da 200 mila euro, e la nuova offerta del Dottore cala a picco fino a 10 mila euro. Valerio e Francesco non ci pensano due volte prima di declinarla.
Le due chiamate successive sono positive. L'umbro trova i pacchi con lo 0 e Gennarino, mentre al terzo tiro brucia anche i 30 mila euro. Il Dottore propone per la terza volta il cambio, che questa volta Valerio accetta prendendosi il 14 del Friuli Venezia Giulia. L'umbro chiama il suo vecchio pacco, dove si nascondevano solo 20 euro. Sul tabellone rimangono 20 euro e 50 mila euro: tutto o niente. Il Dottore - all'ultima offerta della gara - decide di optare per il gioco delle carte, dove Valerio pesca quella del cambio. Valerio decide di tenersi il 14: "Nella mia vita è sempre stato tutto o niente, molto più spesso niente... ma magari questa volta cambierà qualcosa". Sfortunatamente i 50 mila erano proprio nel pacco numero 4, e Valerio è tornato a casa a mani vuote.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy