Nel 2022 fa il suo esordio letterario con Apnea. La mia storia, autobiografia in cui ripercorre le tappe più significative della sua vita personale e professionale.
Il rapporto con la madre Marina Ripa di Meana
Sullo sgabello di Francesca Fagnani l'attrice ha parlato del rapporto che la legava alla madre, la stilista Marina Ripa di Meana - scomparsa nel 2018: "Una mamma che ho amato molto ma con cui è stato complicato crescere. Era una donna unica e spregiudicata: da piccola mi dicevano che 'faceva gli scandali', ma non la giudicavo. La cosa per cui ci scontravamo molto è che non ero come lei. E lei mi attaccava perché in fondo voleva che fossi spregiudicata come lei, che facessi le cose che faceva lei. Era possessiva. Lei voleva la copia di se stessa, voleva manipolarmi, avermi per sé".
Il primo amore Giovanni Malagò
Il primo noto grande amore di Lucrezia Lante della Rovere è stato il presidente del CONI Giovanni Malagò. I due non si sono mai sposati, ma dalla loro relazione sono nate nel 1988 le due figlie gemelle Ludovica e Vittoria. I due sono stati insieme per circa quattro anni.
La lunga storia con Luca Barbareschi
Lucrezia Lante della Rovere e Luca Barbareschi si conoscono nel 1992, dopo la fine della storia dell'attrice con Giovanni Malagò. Lui, all’epoca 36enne, era volto noto della televisione e conduttore del programma C’eravamo tanto amati, sposato con Patrizia Fachini, madre delle figlie Beatrice, Eleonora e in attesa della terza, Angelica, che nascerà l’anno successivo. "Quando ci siamo messi insieme, lui a 36 anni era già famoso: era bello, trasgressivo, intelligentissimo, già antipatico a tutti - ha raccontato Lucrezia al Corriere della Sera - Io avevo dieci anni di meno, ero acerba e pazza di lui, lo stavo ad ascoltare con la mascella che mi cascava, a bocca aperta, ma era durissimo, severo".
Negli anni Novanta furono una delle coppie più chiacchierate, costantemente al centro dell’attenzione mediatica. La relazione si è chiusa nel 1999, dopo sette anni. Di quell’addio ha parlato la stessa Lucrezia, ospite di Belve: "Ero affascinata da Luca. Poi c’erano le trasgressioni. Era una vita molto rock 'n' roll, ma quando è diventata troppo rock 'n' roll ho detto: si salvi chi può. Quando è diventato troppo? Quando ho capito che volevo essere protagonista della mia vita e non gregaria".
Vita privata
È stata poi legata sentimentalmente per cinque anni al pittore Marco Tirelli, ha avuto una relazione con il regista Gianpaolo Tescari, che l’ha diretta nel film Gli occhi dell’altro, e con il giornalista de Il Fatto Quotidiano Emiliano Liuzzi, scomparso nel 2016.