televisione
Peppone Calabrese con Camper
Ripartono le telecamere di Rai 1 con Camper, il programma estivo che, dal 2 giugno al 5 settembre, accompagnerà i telespettatori in un viaggio quotidiano alla scoperta delle bellezze d’Italia. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.25, Peppone Calabrese guiderà la trasmissione con collegamenti in diretta e reportage da località diverse, supportato da una squadra di inviati pronti a raccontare gusto, cultura, tradizioni e paesaggi unici del nostro Paese.
Visualizza questo post su Instagram
Lunedì 2 giugno, prima puntata speciale con partenza alle 12.30 per lasciare spazio alla parata della Festa della Repubblica. La settimana si aprirà con Monica Caradonna che proporrà una tavola imbandita con il meglio dei prodotti marchigiani a Senigallia. Lorenzo Branchetti farà scoprire l’arte e la storia di borghi come Mantova, Piacenza, Pavia, L’Aquila, fino alla maestosità di Roma. Elisa Silvestrin condurrà gli spettatori sulle spiagge siciliane per vivere il mare e nuove sfide all’aria aperta.
Annalisa Baldi esplorerà feste tradizionali e rievocazioni storiche, mentre Valentina Caruso illuminerà il patrimonio archeologico italiano. Marco Scorza girerà i mercati rionali alla ricerca di stile ed eleganza low cost. Da nord a sud, gli inviati accompagneranno il pubblico tra musica, botanica, eventi, sagre e concerti di piazza, raccontando angoli nascosti, sapori e usanze che definiscono l’identità italiana. Con Marco Di Buono, Luca Sardella, Roberta Paris, Antonella Ferrari, Angela Achilli, Gloria Aura Bortolini, Dado Coletti, Cristina Rinaldi, Fabrizio Nonis e Daria Luppino, ogni puntata sarà un’avventura diversa da non perdere.
Chi è Peppone Calabrese
Giuseppe Calabrese, conosciuto come Peppone, è un conduttore televisivo e imprenditore italiano, noto per il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni culinarie e culturali italiane. Nato a Potenza il 6 marzo 1975, Peppone intraprende un percorso accademico in giurisprudenza a Siena, seguito da un master in Organizzazione di eventi, comunicazione e marketing. Dopo esperienze al CNR di Siena, ritorna a Potenza, dove si dedica alla gastronomia e diventa socio del bistrot Cibò. La sua carriera televisiva inizia nel 2017 come inviato per La prova del cuoco, grazie a un incontro casuale con Francesca Barra e Angelo Mellone. Successivamente, nel 2018, diventa conduttore di Linea Verde su Rai 1, ruolo che ricopre tuttora. Nel 2024, assume la conduzione di Camper, programma estivo di Rai 1, sostituendo Marcello Masi.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata
Peppone è sposato dal 2015 con Damiana Spoto, una donna di origini siciliane. La cerimonia si è svolta a Taormina, ma la coppia mantiene una vita privata riservata. Nonostante la discrezione riguardo alla loro vita personale, è noto che possiedono due cagnoline di nome Nani e Wilma.
Attività parallele
Oltre alla televisione, Peppone è impegnato in diverse iniziative culturali e sociali. È docente di antropologia del cibo presso le accademie In Cibum e Intrecci, e direttore artistico di eventi legati allo sviluppo del territorio . Nel 2022, è stato nominato ambasciatore della Dieta Mediterranea nel Mondo dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy