Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO

Champions, Hakimi segna contro l’Inter ma non esulta e chiede scusa: ecco cosa si nasconde dietro il gesto del giocatore

Annalisa Ercolani

31 Maggio 2025, 21:41

Champions, Hakimi segna contro l’Inter ma non esulta e chiede scusa: ecco cosa c'è dietro il gesto del giocatore

Achraf Hakimi

Segna il primo gol della finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter, ma non esulta. Achraf Hakimi alza le mani, chiede scusa e i tifosi nerazzurri, per un attimo, dimenticano la delusione applaudendolo. Un gesto che potrebbe passare inosservato tra le urla dello stadio, ma per chi sa guardare, è un segnale chiaro: rispetto. Quel valore raro, che nello sport e nella vita dovrebbe sempre avere il primo posto. Ma perché non ha esultato?

La risposta è semplice, e parla di memoria, gratitudine e identità. Hakimi con l’Inter non ha fatto solo un passaggio: ha lasciato il segno. Nella stagione 2020-2021, l’unica in maglia nerazzurra, fu una freccia costante sulla fascia destra. Con Antonio Conte in panchina, collezionò 45 presenze, 7 gol e 11 assist. Ma soprattutto fu uno degli artefici dello scudetto, il primo per l’Inter dopo 11 anni di attesa.

Poi, il mercato. Luglio 2021: l’Inter fa cassa e lo cede al PSG per 71 milioni di euro. Una cessione necessaria in un momento di turbolenze finanziarie. In Francia trova un contratto ricco e una squadra ambiziosa, ma non dimentica. Non dimentica chi gli ha dato fiducia, chi lo ha accolto, chi lo ha fatto campione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paris Saint-Germain (@psg)

Achraf Hakimi nato a Madrid nel 1998, ma con sangue marocchino e gambe da centometrista, è cresciuto nel vivaio del Real Madrid, ha fatto esperienza al Borussia Dortmund, ma è con l’Inter che ha conquistato l’Europa. E oggi, proprio contro quei colori, ha scelto di non esultare. Un attimo di silenzio in mezzo al clamore, un gesto che vale più di mille parole.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie