Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Ilenia Pastorelli, chi è l'attrice ospite da Piero Chiambretti: dal Grande Fratello al David di Donatello.

Andrea Pescari

29 Maggio 2025, 19:30

Ilenia Pastorelli, chi è l'attrice ospite da Piero Chiambretti: dal Grande Fratello al David di Donatello.

Ilenia Pastorelli

Ilenia Pastorelli, chi è l'ospite di Piero Chiambretti nella nuova puntata di Donne sull'orlo di una crisi di nervi in onda stasera in tv giovedì 29 maggio su Rai 3. Nata a Roma il 24 dicembre 1985, ha frequentato il liceo classico Platone di Roma e studia, fin dall'età di otto anni, danza classica all'accademia nazionale. Dopo alcune esperienze come modella, nel 2011, partecipa alla 12esima edizione del Grande Fratello arrivando fino in semifinale. Qui conosce Rudolf Mernone, con cui sboccia una storia d'amore molto amata e seguita dai fan. Tuttavia, la relazione è durata poco: già pochi mesi dopo la fine del reality, Ilenia Pastorelli ha annunciato pubblicamente la rottura attraverso i suoi canali social. 

La carriera da attrice

Pochi anni dopo, nel 2016, debutta nel cinema con il suo primo ruolo all'interno del cast de Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Interpreta Alessia e trionfa al David di Donatello 2016 come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno è protagonista, insieme a Raoul Bova, del videoclip di Biagio Antonacci dal titolo One Day. Nel 2017 recita nel primo film di Laszlo Barbo Niente di serio, con Claudia Cardinale. Nel 2018 fa parte del cast del film Benedetta follia di Carlo Verdone e di Cosa fai a Capodanno?, del regista Filippo Bologna

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ile Pastorelli (@ileniapastorelli)

Nel 2019 interpreta Sabrina in Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno, ed è una delle protagoniste del film Brave ragazze di Michela Andreozzi. Nel 2020, Pif la sceglie per il cast di E noi come stronzi rimanemmo a guardare. Nel 2021 è protagonista dei film Quattro metà di Alessio Maria Federici e C'era una volta il crimine di Massimiliano Bruno. Nel 2022 viene diretta da Dario Argento in Occhiali neri. Nel 2023 è la protagonista del film di Fausto Brizzi, Da grandi e del film Lo sposo indeciso che non poteva o forse non voleva più uscire dal bagno, regia di Giorgio Amato.

Protagonista anche nel piccolo schermo

Torna nel mondo della tv nel 2016, con Fabrizio Biggio, nel programma di approfondimento cinematografico Stracult, in onda su Rai 2. Prosegue con la trasmissione di Adriano Celentano Aspettando Adrian, in seguito rinominato Adrian Live - Questa è la storia... Mentre nel 2020 ricopre, inoltre, il ruolo di giurata nello show Il cantante mascherato. Nello scorso anno è tra le co-conduttrici di una delle puntate della fortunata trasmissione Gialappa Show, mentre - sempre nel 2024 - conduce insieme ad Amadeus il Suzuki Music Party Show.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ile Pastorelli (@ileniapastorelli)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie