Musica in lutto
Canu dei Planet Funk
Addio a Domenico Gigi Canu, chitarrista e co-fondatore dei Planet Funk. Il chitarrista e co-fondatore della band è morto all'età di 66 anni. Da tempo era malato ma a febbraio era stato tra i super ospiti del Festival di Sanremo. A darne notizia la stessa band sui social.
Napoletano classe 1959, Gigi Canu - negli anni Novanta - fondò la band dei Souled Out. Il successo, per lui, arrivò quando il gruppo si fuse coi Kamasutra. Nacquero così i Planet Funk, collettivo destinato a ridefinire i confini della musica elettronica attraverso una miscellanea di suoni dance, rock e pop. Il grande successo arrivò con la hit Chase the sun (2002, con la voce di Auli Kokko) che si impose a livello planetario scalando le classifiche anche nel Regno Unito e in Australia. Poi Inside All the People (2002), cantata da Dan Black. "Eravamo difficili da definire e non volevamo essere definiti", spiegò lo stesso Canu. Poi Another sunrise (2011) fu un altro successone.
Nnel 2017 i Planet Funk dovettero piangere il bassista e altro co-fondatore Sergio Della Monica. Ora Canu, che da tempo era malato di tumore al colon ed era ricoverato in una clinica privata nell'Aretino. Da poco la band - per festeggiare i 25 anni alla fine del 2024 - aveva pubblicato la cover di Nights in white satin dei The Moody Blues.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy