Domenica 19 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Linea di confine stasera in tv mercoledì 28 maggio su Rai 2: il caso Pantani al centro della puntata

Cristiano Vano

28 Maggio 2025, 10:32

Linea di confine stasera in tv mercoledì 28 maggio su Rai 2: il caso Pantani al centro della puntata

Questa sera, mercoledì 28 maggio, torna Linea di confine, in onda in seconda serata su Rai 2. Al centro del programma di Antonino Monteleone il Caso Pantani: la puntata ripercorrerà vita, trionfi e discesa agli inferi di un grande dello sport italiano, uno dei pochissimi ad aver centrato la doppietta Tour de France e Giro d’Italia. L’uomo che ha cambiato per sempre il ciclismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

È il 14 febbraio 2004, sono le 22.42, quando l’agenzia Ansa lancia la notizia che scuote l’Italia intera: Marco Pantani, il Pirata, è stato trovato morto nell’appartamento D5 del Residence Le Rose, a Rimini. Una fine tragica, quella del campione romagnolo, che segna l’epilogo di una storia entrata nel cuore di milioni di italiani e diventata leggenda. Ma per molti, quel racconto si era già incrinato anni prima, il 5 giugno 1999, a Madonna di Campiglio.

Quel giorno, durante il Giro d’Italia che stava dominando, Pantani viene escluso a causa di un valore di ematocrito superiore al limite consentito: per il regolamento, è doping. Marco viene squalificato, nonostante fosse ormai lanciato verso la vittoria. "Mi hanno fregato", dirà. Da lì inizia una discesa senza freni, tra sofferenza, accuse e isolamento.

A distanza di venticinque anni, tanti interrogativi restano senza risposta. Pantani era davvero positivo al doping? Si è suicidato? È morto per un mix accidentale di cocaina e psicofarmaci? O qualcuno lo ha ucciso? Una verità definitiva, su quella notte di San Valentino e su tutto ciò che l’ha preceduta, ancora oggi non è stata scritta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie