Il Palio del 2015 sostenuto da Francesca Biancalana e Teresa Severini
Il Grifo al centro dello stendardo, che unisce e protegge, le sue ali aperte a custodire le ricchezze dei Rioni e i valori profondi degli abitanti di Perugia. Svelato il Palio d’Artista, frutto del concorso che l’Associazione di Promozione Sociale Perugia 1416 lancia ogni anno in coordinamento con l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.
Torna a vincere Francesca Biancalana, iscritta al biennio di pittura, che già nel 2023 aveva firmato un Palio vincendo il concorso. Il concept che accompagna il suo elaborato si intitola Custode della città, voce del tempo. Sospeso tra terra e cielo, tra umano e divino, il suo Grifo è figura che veglia e difende, ma anche che ascolta e accoglie. E rappresenta il desiderio di superare i conflitti e di riconoscersi in qualcosa di più grande: la città stessa. Come ha spiegato la stessa vincitrice, “ho voluto dare voce al Grifo come simbolo della città. Con lui tanti scorsi cittadini, sono soddisfatta di avere ottenuto questo risultato”. L’elaborato è stato votato all’unanimità dalla commissione giudicatrice valutando assai positivamente l’opera, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo, come ha sottolineato il docente Giovanni Timpani: “Stilisticamente è l’elaborato che più si adatta alle esigenze interpretative della Associazione Perugia 1416, avendo preso a punti di riferimento la pittura a fresco e ad olio presente a Perugia, rielaborando autonomamente la figura del Grifo in una composizione che richiama simboli e colori dell’epoca, con riferimento ai cinque Rioni perugini”.
La presidente Teresa Severini, conferendole il premio di 500 euro, si è congratulata con l’artista per la eccellente realizzazione e per la forza espressiva che scaturisce dallo sguardo del Grifo: “Sono certa che sarà di stimolo per la volontà di conquista del palio, sempre più rispondente allo spirito della sfida. L’elaborato vincente coglie perfettamente il senso vero della festa e questo concorso è un ulteriore modo di comunicare, attraverso gli elaborati, il senso di cosa è davvero Perugia1416 e lo spirito che vuole fare emergere in tutti i rionali”. Per l’assessore al Bilancio del Comune, Alessandra Sartore, presente alla premiazione, “Perugia1 416 è una manifestazione bellissima, così come la giornata dello svelamento del palio. Un concorso vinto da una giovane è un ottimo segnale per il futuro, perché sono i giovani a dover portare avanti questa Festa. Grazie all’Accademia di Belle Arti di Perugia, realtà di primato a importanza per noi. Vorrei ricordare Alberto Maria Sartore, mio fratello che oggi non c’è più e che è stato una vera anima di Perugia 1416. Nessuno in Comune potrà non dare solidarietà contributiva a questa associazione”.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy