Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Omaggio agli eroi del gruppo Cremona: contribuirono alla liberazione dell'Italia dal nazi fascismo

La cerimonia con i familiari in Comune a Città di Castello

24 Maggio 2025, 08:00

Omaggio agli eroi del gruppo Cremona: contribuirono alla liberazione dell'Italia dal nazi fascismo

I volontari del Gruppo Cremona

Un appuntamento di memoria e riconoscenza, per rendere omaggio ai tifernati che, durante la Seconda guerra mondiale, fecero una scelta di coraggio e libertà. Sabato 24 maggio, a partire dalle 9.30, si terrà nella sala del consiglio comunale di Città di Castello un convegno in ricordo dei concittadini che, nei primi mesi del 1945, si arruolarono volontari nel Gruppo di Combattimento Cremona, contribuendo alla liberazione dell’Italia ancora sotto l’occupazione nazi-fascista.

L’iniziativa, organizzata dalla sezione Anpi e dall’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti, con il patrocinio del Comune, intende onorare i protagonisti di questa parte della Resistenza. L’incontro sarà introdotto e coordinato da Anna Maria Pacciarini, presidente dell’Anpi tifernate, e vedrà i saluti istituzionali del sindaco Luca Secondi e del presidente del consiglio comunale Luciano Bacchetta. Tra i relatori spiccano figure di rilievo locale e nazionale: Alvaro Tacchini, storico e presidente dell’Istituto Gabriotti, Riccardo Graziano, sindaco di Alfonsine -città legata a doppio filo alla memoria della Cremona - e Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente nazionale Anpi. Non sarà presente l’onorevole Virginio Merola, presidente dell'Istituto Parri di Bologna, impossibilitato a prendere parte all’incontro.

Durante la mattinata sarà ricordato anche il legame speciale, tra Città di Castello e Alfonsine, che si rinnova ogni anno all’inizio del mese di aprile con la partecipazione di una delegazione tifernate alle celebrazioni per l’anniversario della liberazione della cittadina ravennate. Momento toccante dell’iniziativa nella sala del consiglio comunale sarà la consegna di una pergamena commemorativa ai familiari dei volontari della “Cremona”, un gesto per tramandare la memoria di coloro che, con spirito di sacrificio, contribuirono alla liberazione di una parte del Paese

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie