Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Da Caterina Balivo arriva Valerio Masella, il personal trainer che ha allenato Papa Leone XIV senza saperlo

Annalisa Ercolani

23 Maggio 2025, 14:00

Da Caterina Balivo arriva Valerio Masella, il personal trainer che ha allenato Papa Leone XIV senza saperlo

Valerio Masella e Papa Leone XIV

Chi avrebbe mai immaginato che dietro la figura di un cliente riservato e gentile si nascondesse il futuro Papa? È la sorprendente storia di Valerio Masella, ospite oggi in tv da Caterina Balivo a La Volta Buona, un giovane personal trainer di 26 anni che ha scoperto solo dopo due anni di allenamenti di aver lavorato con nientemeno che Papa Leone XIV. Masella, che lavora in una palestra nei pressi del Vaticano, racconta ancora incredulo come il suo cliente, conosciuto semplicemente come Robert, fosse in realtà il cardinale Roberto Francis Prevost, oggi eletto Papa. "Quando l’ho visto in televisione dopo l’elezione, ho esclamato ad alta voce: ‘Ma quello è Robert!’", ha dichiarato con affetto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Leggo (@leggo.it)

Per due anni, a partire dal 2023, Masella ha seguito Robert senza mai sospettare la sua vera identità: "Per me era un cliente come gli altri, un po’ più educato e riservato, ma nulla faceva pensare a una figura così importante". Ogni sessione prevedeva un mix di esercizi aerobici, di forza muscolare e di postura, e Masella ricorda come il futuro pontefice fosse in ottima forma, equilibrato e resistente. "Si presentava sempre in tuta, puntuale e mai di fretta. Educato, attento, preciso, partecipava con costanza due o tre volte a settimana". Un cliente modello, che trasmetteva serenità senza mai un segno di nervosismo.

Dietro questo rapporto professionale è nata però una vera amicizia. Masella, originario di una piccola città italiana e laureato in scienze motorie, ha adattato il suo programma alle esigenze del cardinale, aiutandolo a mantenere una salute e una vitalità impeccabili. Il giorno della fumata bianca è stato per Valerio un momento di gioia ma anche di riflessione: il suo amico e cliente stava per intraprendere un cammino completamente nuovo, quello di Papa Leone XIV. Nonostante i cambiamenti inevitabili, il legame tra i due è rimasto saldo e Masella continua a sostenere il pontefice, anche se in modi diversi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie