TELEVISIONE
Valerio Staffelli e i furti nei parchi pubblici
I furti nei parchi pubblici del capoluogo lombardo continuano a essere una piaga, tanto da richiamare nuovamente l’attenzione dell’inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli. Il noto volto televisivo è tornato a Parco Sempione, nel cuore della città, dove ha documentato l’ennesimo caso di microcriminalità a danno di cittadini e turisti.
Nel corso del servizio, Staffelli si imbatte in tre giovani ladri in piena azione. Tra loro, una vecchia conoscenza: si tratta del soggetto già noto per utilizzare il cosiddetto trucco del foglio, una tecnica subdola quanto efficace. Con la scusa di chiedere una firma o porgere una richiesta scritta, il malintenzionato approfitta della distrazione della vittima per sottrarre telefoni o portafogli.
Visualizza questo post su Instagram
Anche questa volta il piano viene messo in atto, ma l’inviato interviene in tempo. Colto sul fatto, il ladro va in escandescenze e tenta di negare ogni accusa, ma alla fine è costretto a restituire quanto appena rubato. Un comportamento che evidenzia l’arroganza e l’impunità con cui certi soggetti agiscono nei luoghi pubblici. L’episodio, ripreso dalle telecamere del programma Mediaset, mette in luce un fenomeno tutt’altro che isolato. I parchi di Milano, soprattutto nelle ore centrali della giornata, sono spesso terreno fertile per piccoli delinquenti che puntano alle distrazioni di passanti ignari. E ancora una volta, il contributo di Staffelli serve a rompere il silenzio e a portare alla luce una realtà scomoda, che non può più essere ignorata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy