LA COPPIA
Nicola Carraro e Mara Venier
Nicola Carraro, chi è il marito di Mara Venier? Nato il 1° febbraio 1942 a Milano, sua madre è Pinuccia Rizzoli figlia di Angelo Rizzoli. E' cugino di Angelo e Alberto Rizzoli e, Carraro, comincia la sua attività proprio nella casa editrice di famiglia nell'ottobre 1961 dopo essersi diplomato al liceo scientifico, dove viene assegnato al reparto rotative. Si iscrive a Scienze politiche all'Università Cattolica ma non dà più di tre esami. In tipografia tutti lo chiamano con il soprannome di Nick mano fredda perché gli piace scommettere.
Si occupa di pubblicità dopo aver fatto il servizio militare in aeronautica ad Albenga, nel 1967 diventa assistente di Enzo Biagi assunto alla Rizzoli come direttore editoriale dei periodici. Dal 1970 al 1972 è direttore editoriale dei periodici per poi essere amministratore delegato periodici dal 1972 al 1974. Il 20 gennaio 1975 lascia con la sua famiglia la Rizzoli perché i Carraro, pur possedendo il 29% della società, non sono stati consultati nell'operazione che porta all'acquisto della società editrice del Corriere della Sera.
Si mette in proprio e, insieme ad un gruppo di soci (tra cui Tiziano Barbieri Torriani), acquisisce la casa editrice Sperling & Kupfer diventandone presidente. Nel 1977 si trasferisce a Roma, dove acquista una considerevole partecipazione della Vides S.p.A. con la quale produce i suoi film (tra cui Cafè Express e Ratataplan). Nel 1990 ritorna alla casa editrice Sperling & Kupfer che, alla morte di Tiziano Barbieri Torriani, viene venduta nel 1994 a Mondadori. In seguito, va a vivere per vari anni nell'isola di Providenciales, nell'arcipelago di Turks e Caicos. Rientrato in Italia, il 28 giugno 2006, sposa a Roma la popolare conduttrice televisiva Mara Venier dopo essere stato per molti anni (dal gennaio 1963 sino al 1980) marito di Adonella Colonna di Paliano, da cui ha avuto tre figli: Ginevra, Giada e Gian Gerolamo.
Carraro parla per la prima volta Venier nell'autunno del 2000 durante una cena organizzata da Melania Rizzoli, amica molto intima di Mara nonché cugina di Nicola. La serata si è svolta a Forte dei Marmi e, secondo molte fonti, era stata organizzata appositamente per farli conoscere. Carraro era appena rientrato dai Caraibi e ha esordito nella conversazione insieme a Venier con un commento che ha spiazzato la conduttrice televisiva. Carraro ha ricordato un aneddoto che aveva avuto il piacere di conoscere direttamente da Jerry Calà (ex marito di Mara): ovvero che fosse brava a cucinare la pasta e fagioli. Lei ha raccontato di aver trovato il tentativo di approccio un pò fuori luogo pensando: "Ma questo è un cumenda milanese, non c’entra proprio niente con me".
Per il colpo di fulmine è servito un pò di tempo, o meglio il secondo appuntamento che si è svolto circa un mese dopo sempre a Forte dei Marmi. In occasione di questa seconda cena, tra i due è scattata la scintilla e il primo bacio. Una relazione che li ha portati a diventare una delle coppie più amate e longeve del mondo dello spettacolo. Come anticipato, dopo 6 anni di relazione decidono di sposarsi a Roma con una cerimonia celebrata da Walter Veltroni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy