TELEVISIONE
Nicolò Filippucci, 18 anni originario di Corciano
#Nicolovincitore, impazza su X l'hashtag riferito al talento umbro Nicolò Filippucci, concorrente di Amici 24 ed eliminato a un passo dalla finale, nella penultima puntata del talent show condotto da Maria De Filippi. Per tanti fan del programma è stato lui il vero vincitore del programma, come dimostrato dal boom di post sul social network ex Twitter, con centinaia e centinaia di utenti che - nel corso della finale (vinta dal ballerino Daniele Doria) andata in onda domenica 18 maggio e nelle ore seguenti alla puntata - hanno commentato Amici 24 con il cellulare incollato in mano e l'#Nicolovincitore in canna. Pubblico che, evidentemente, non ha voltato pagina sull'esclusione del 18enne dallo show.
Il fenomeno in tendenza ci è andato fin dai primi giorni dopo l'eliminazione nella semifinale, ma le pubblicazioni dell'hashtag a sostegno di Filippucci sono tornate a toccare picchi molto alti anche durante l'ultimo appuntamento del serale di Maria De Filippi. Anche Cinguetterai, noto account X (seguito da oltre 38 mila follower), nella lettura dei dati dello share cita quello che per loro è stato un grande assente e una possibile causa del calo di share rispetto alle precedenti puntate: "La finale di #Amici24 non cresce e fa meno delle precedenti puntate: si ferma a 3.786.000 e 26,9%, senza Nicolò Filippucci e contro Rai 1 spenta con lo speciale di Vespa. Per il programma di Maria De Filippi". È la finale meno vista degli ultimi 5 anni (edizione in cui vinse Gaia), segnando -700 mila e -5 punti percentuali rispetto all'ultima puntata dello scorso anno, vincendo comunque la gara degli ascolti di domenica 18 maggio.
La finale di #Amici24 non cresce e fa meno delle precedenti puntate: si ferma a 3.786.000 e 26,9%, senza Nicolò Filippucci e contro Rai 1 spenta con lo speciale di Vespa.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) May 19, 2025
Per il programma di Maria De Filippi è la finale meno vista di sempre.#AscoltiTv #NicolòVincitore
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy