Ospite di Che tempo che fa per celebrare i 40 anni del varietà cult Quelli della notte, Renzo Arbore è una delle figure più importanti dello spettacolo italiano: il suo talento ha spaziato dalla musica alla televisione, passando per la radio e il cinema. Un artista che ha fatto parlare di sé non solo per la costante presenza sulla scena televisiva, ma anche per la sua vita privata, segnata da relazioni con personaggi molto noti al grande pubblico: dal primo grande amore Mariangela Melato alla lunga storia con Mara Venier.
Vanna Brosio
La prima relazione nota di Renzo Arbore è quella con Vanna Brosio - cantante celebre per aver collaborato con Mogol. I due si fidanzano negli anni sessanta e Arbore ha svelato che Innocenti evasioni di Lucio Battisti parla proprio di un episodio avvenuto nel corso della relazione con Brosio. Dopo la fine della relazione con la cantante torinese, Arbore ha una breve storia con la cantante romana Gabriella Ferri.
Mariangela Melato
Il primo vero grande amore di Renzo Arbore arriva negli anni settanta, quando conosce Mariangela Melato, una delle attrici più amate di quegli anni. I due si sono conosciuti quando lei aveva 34 anni e lui 36: "La vidi per la prima volta al Teatro Sistina in occasione della consegna di un premio a Mariangela. Mi accorsi che, tra tutte le personalità presenti, la più moderna e curiosa era quella strana ragazza con i capelli corti bicolori, che parlava in fretta e con grande cognizione di causa. Un talento eccezionale. L’ho invitata una sera a casa mia ed è venuta con la sorella - ha raccontato Arbore in un'intervista - Quella sera c'era anche Lucio Battisti, insieme decidemmo di andare a una festa. Lucio non amava le feste perché diceva: 'Poi mi fanno cantare'. Io lo convinsi dicendogli 'Vedrai che non succederà, mangiamo una cosa e basta. Garantisco io'. Venne e fu lui invece che, vedendo una chitarra, di sua spontanea volontà la prese e cominciò a cantare Io vorrei, non vorrei, ma se puoi. Io e Mariangela ci guardammo. Eravamo già cotti".
La loro storia dura dieci anni ma finisce negli anni ottanta, quando l'attrice decide di tornare in America per lavoro. Un amore che, però, non finisce mai: negli ultimi anni di vita di Mariangela - segnati da una feroce malattia - Renzo le rimane sempre accanto: "Da quando non c’è più Mariangela Melato non ho più amato. Dopo di lei, non posso più. La sua perdita è stato il dolore più grande della mia vita, ma è come se ci fosse ancora: se avessi un’altra, le sarei infedele. Ho avuto la fortuna di incontrarla: era un fenomeno strano, eccezionale, con un’intelligenza e una grazia senza pari. È una fortuna che devo finire di meritarmi" - ha raccontato a Oggi.
Mara Venier
Mara e Renzo hanno condiviso dodici anni di vita insieme, una lunga e intensa storia d'amore iniziata nel 1985. "Renzo è stato molto importante per me, come io per lui - ha detto la conduttrice anni fa a Vanity Fair -. Insieme abbiamo vissuto momenti bellissimi e momenti tragici, come la perdita di nostro figlio, nel '90, quando ero incinta di cinque mesi e mezzo".
La relazione si è conclusa nel 1997, ufficialmente per impegni professionali sempre più difficili da conciliare. Ma secondo molti, alla base della rottura ci sarebbero stati anche sospetti di tradimento che avrebbero incrinato definitivamente il rapporto.
L'amore ha lasciato oggi spazio a stima e affetto reciproco: "Per un periodo ci siamo allontanati, poi ci siamo ritrovati e ora siamo molto legati" - ha raccontato Venier.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy