Città di Castello
Le tazzine griffate esposte in pinacoteca (Foto Radicchi)
Inaugurata nella giornata di ieri, con una cerimonia di presentazione presso la Pinacoteca di Città di Castello, “TazzinArt” la prima mostra in Italia sulle tazzine da caffè “griffate”.
Accanto ai capolavori di Raffaello Sanzio, Signorelli e Giorgio De Chirico, in un viaggio fra i secoli, dal Rinascimento all’arte contemporanea, per il secondo anno consecutivo, 25 artisti italiani e stranieri hanno realizzato un totale di oltre 200 opere.
Alla presenza del sindaco, Luca Secondi, del vice sindaco, Giuseppe Bernicchi, dell’assessore alla cultura, Michela Botteghi e degli organizzatori della manifestazione tra cui Silvia Mercati, Giada Colacicchi e Lorenzo Fiorucci è stata illustrata quello che sembra configurarsi come un vero e proprio festival della ceramica.
“Il caffè - spiega Fiorucci, curatore della mostra - è un rituale quotidiano che agevola lo scambio e le relazioni anche con degli sconosciuti e su questa semplice verità si costruisce il progetto di TazzinArt che vuole unire, attraverso la ceramica d’autore, culture e sapienze anche geograficamente distanti, incoraggiando scambi e conoscenze tecniche e formali, in un mondo interconnesso non solo digitalmente ma anche attraverso l’arte”. Ospiti d’onore di questa seconda edizione sono stati diversi artisti Sudafricani, in particolare provenienti da Cape Town, città che ha ospitato l’anno scorso l’edizione di TazzinArt in Sudafrica, con il patrocinio del consolato e l’essenziale cura di Monica Monaia.
Ogni tazzina è un pezzo unico ed è una vera e propria micro-scultura. Il sindaco, Luca Secondi, il vice-sindaco, Giuseppe Bernicchi e l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi, hanno sottolineato “l’importanza di una rassegna che promuove le eccellenze artistico-artigianali della città in tutto il mondo”.
Fino al 15 giugno oltre che in Pinacoteca, le tazzine artistiche saranno visibili in modo diffuso nei seguenti locali: Caffè della Posta, Bar del Corso, Bar Incontro, Bar La Piazzetta, Bar Roma, Bar San Giacomo, Caffè Latino, Caffè Magi, Caffè Vittoria, Libreria Paci La Tifernate, L’Accademia Hostaria, Minù Caffè, Pasticceria Benedetti, Puletti Alimentari, Ristorante Le Logge, Trattoria Lea, Trattoria Pappa e Ciccia, Vecchia Trattoria La Bohème.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy