Il chiostro all'interno del complesso del Santa Giuliana a Perugia
Per la prima volta in assoluto, l'Umbria si unisce all'iniziativa nazionale Monumenti Apertigrazie al contributo del Rinoceronte Teatro. Oggi e domani, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire il complesso monumentale di Santa Giuliana a Perugia, un sito affascinante e poco noto del nostro Paese, tradizionalmente occupato da un corpo militare.
Gli attori del Rinoceronte Teatro guideranno i partecipanti in un viaggio immersivo e collettivo attraverso otto secoli di storia, dove incontreranno figure come la badessa Gabriella Bontempi, le suore e le novizie del convento di clausura, messere Gattapone, il cardinale Grimani e altre personalità storiche, con l'intento di rievocare la bellezza, l'arte e le emozioni di tempi ormai lontani.
Sotto la drammaturgia e la regia di Gianluca Iadecola, Il Santa, visita guidata e teatralizzata del complesso monumentale di Santa Giuliana avrà luogo sabato 17 e domenica 18 maggio, con orari dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30. Le visite si terranno ogni trenta minuti e accoglieranno un massimo di venti spettatori alla volta. La durata di ogni visita sarà di circa un'ora ed il pubblico potrà accedere gratuitamente senza necessità di prenotazione. Gli ingressi per le ultime visite della giornata sono previsti per le 12.30 e le 17.30.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy