Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

La scuola romana delle risate stasera in tv venerdì 16 maggio su Rai 2: le origini sociali e culturali della commedia romana

Cristiano Vano

16 Maggio 2025, 19:50

La scuola romana delle risate stasera in tv venerdì 16 maggio su Rai 2: le origini sociali e culturali della commedia romana

La scuola romana delle risate debutta in prima serata su Rai 2 questa sera, venerdì 16 maggio. Dopo il successo cinematografico dello scorso aprile, il docufilm firmato da Marco Spagnoli arriva in TV con l’obiettivo di raccontare – tra ironia e malinconia – l’anima comica di Roma, da Ettore Petrolini a Zerocalcare. Un viaggio attraverso archivi d’epoca, interviste esclusive e una colonna sonora firmata da Piotta, con la voce narrante di Carlo Verdone, guida e testimone d’eccezione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RaiDue (@instarai2)

Il documentario esplora un secolo di comicità capitolina, capace di reinventarsi tra palcoscenici teatrali, set cinematografici, studi televisivi e social network, mantenendo sempre uno sguardo dissacrante e intelligente sulla realtà. Un’arte che unisce leggerezza e profondità, popolarità e raffinatezza.

Tra gli ospiti che danno voce all’eredità comica romana ci sono Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Lillo, Virginia Raffaele, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Enrico Brignano, Emanuela Fanelli, Stefano Rapone, Claudia Gerini, Serena Dandini, Enrico Vanzina, Ilenia Pastorelli e Luca Verdone. Le loro testimonianze si intrecciano a materiali rari provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce, delle Teche Rai e della Titanus, in un racconto che alterna clip inedite e sketch immortali di mostri sacri come Anna Magnani, Monica Vitti, Federico Fellini e Alberto Sordi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie