il personaggio
Chi è Chiquito, il ballerino protagonista di Sognando... Ballando con le stelle che sta gareggiando - in coppia con Anastasia Kuzmina - per entrare a far parte del cast dei maestri dello show condotto da Milly Carlucci. Nato a Santo Domingo il 17 ottobre 1981 (ha 43 anni), il suo vero nome è Yovanny De Jesus Moreta.
Visualizza questo post su Instagram
Inizia a studiare danza all'età di cinque anni ed esordisce nel mondo dei professionisti già a 10 anni, nel 1991. Nel 1994 coglie l'opportunità di perfezionarsi alla scuola Eddie Torres di New York. Sin da bambino pratica la capoeira, un'arte marziale brasiliana. Nel 1996 - a soli 15 anni - si trasferisce in Italia, proseguendo la sua carriera da ballerino. Tra il 1999 e il 2003 vince cinque campionati di danza consecutivi, nelle specialità della salsa cubana, salsa portoricana, bachata e merengue.
Nel 2004 inizia una collaborazione con Seo Fernandez, entrando a far parte del suo gruppo Latin Black. Ma è nel 2007 che avviene la svolta con la fondazione della compagnia Dominican Power, di cui è direttore artistico e primo ballerino. Con questo progetto, si esibisce ogni anno in oltre cinquanta congressi internazionali, portando la sua danza sui palchi di tutti e cinque i continenti.
Visualizza questo post su Instagram
Un ruolo fondamentale nella definizione del suo stile – così come in quello dell’intera compagnia – è esercitato dall’hip hop, in tutte le sue declinazioni: old school, new style, krumping, dancehall e house. Studioso instancabile di queste discipline, ha collaborato con alcune delle figure più iconiche della scena mondiale, tra cui Richmond e Tone Talauega, Timothy "Poppin Pete" Solomon, Brian Green, Tony Stone, Little Phil, Link, Byron Clairicia, Salah e Kris.
Nel 2005 e 2006 registra due DVD didattici di salsa portoricana, distribuiti in tutta Italia. Parallelamente, calca i palchi come ballerino per artisti di fama internazionale come Aventura, Victor Manuelle, Choco Ortas, José Alberto "El Canario", Oscar D'León, Los Van Van, Mercadonegro e Kinito Méndez.
Visualizza questo post su Instagram
Nella primavera del 2009 pubblica il suo primo singolo, Produciendo, inciso con il maestro Rodolfo Guerra e presentato al Salsa que te pasa Congress con il sostegno di Lucio Palumbo. Nel 2017 debutta anche sul grande schermo, recitando nel film The Latin Dream diretto da Louis Medina, dove affianca Fernando Sosa, co-sceneggiatore e attore protagonista.
Nel corso della sua carriera è stato coinvolto in numerosi progetti televisivi. Tra i più rilevanti, la partecipazione come coreografo e ballerino alla produzione anglo-americana StreetDance 2, realizzata da Vertigo Films e BBC. Nel 2007 appare in alcuni episodi di Zelig, mentre nel 2016 è tra i ballerini protagonisti di Ballando con le stelle, portando in prima serata il suo inconfondibile stile latino-urban.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy