Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

"Fuori" di Mario Martone in anteprima nazionale al Caporali di Castiglione del Lago con Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis

Interverranno il regista napoletano e le protagoniste insieme alla sceneggiatrice Ippolita Di Majo, intervistati da Piera Detassis. La pellicola si ispira a una storia vera

Alessandro Antonini

16 Maggio 2025, 12:02

"Fuori" di Mario Martone in anteprima nazionale al Caporali di Castiglione del Lago con Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis

Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis in una scena del film

Si terrà a Castiglione del Lago l'anteprima nazionale dell'ultimo film di Mario Martone, "Fuori", in concorso al Festival di Cannes 2025 dove verrà presentato il prossimo martedì.

Al Nuovo Cinema Caporali sarà proiettato mercoledì 21 alle 20.45 per l'appunto con un’anteprima nazionale alla quale interverranno il regista napoletano e le protagoniste Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis insieme alla sceneggiatrice Ippolita Di Majo, intervistati da Piera Detassis.

Il videocollegamento dal Teatro Ariston di Sanremo inizierà alle 20.45; alle 21 la proiezione in anteprima del film e, a seguire, domande e risposte in diretta con gli spettatori in modalità “Live Q&A”.

Fuori” racconta un momento cruciale nella vita della scrittrice Goliarda Sapienza (Valeria Golino), ispirandosi a una vicenda reale. È il 1980, e Goliarda finisce in carcere per un gesto impulsivo, il furto di alcuni gioielli. Ma quella che potrebbe sembrare una caduta è, in realtà, l’inizio di una rinascita. Tra le mura del carcere, in un luogo di esclusione e marginalità, la scrittrice entra in contatto con un gruppo di giovani detenute. Tra loro nasce un dialogo autentico, fatto di solidarietà femminile, confidenze e scambi sinceri. È un’umanità viva, bruciante, che riaccende in Goliarda la voglia di vivere e di scrivere.

Una volta fuori, nella Roma torrida e sospesa di un’estate anni Ottanta, Goliarda continua a frequentare quelle stesse donne, ormai libere come anche loro. In particolare, stringe un legame intenso con Roberta, una delinquente e attivista politica, con cui condivide un’intimità e una complicità che il mondo esterno fatica a comprendere. Ma è proprio quel rapporto profondo a restituirle energia e parole.

“Fuori” è il racconto di una trasformazione, di un legame inaspettato e di una libertà ritrovata dove meno ci si aspetterebbe.

Per assicurarsi il posto in sala si consiglia l'acquisto in prevendita del film o al botteghino negli orari di apertura del cinema.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie