Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Caterina Balivo e quella volta che lasciò la tv: scopri il perché e tutti i programmi della conduttrice, da Miss Italia a La Volta Buona

Annalisa Ercolani

16 Maggio 2025, 14:00

Caterina Balivo e quella volta che lasciò la tv: scopri il perché e tutti i programmi della conduttrice, da Miss Italia a La Volta Buona

Caterina Balivo

Caterina Balivo, volto noto di Rai 1, aveva lasciato la televisione e la rete ammiraglia della Rai nel 2020, una scelta motivata principalmente dalla volontà di dedicarsi alla famiglia. All'apice del successo con il programma Vieni da me, la conduttrice decise di fermarsi per salvaguardare il rapporto con il marito Guido Maria Brera e i figli Guido Alberto e Cora, soprattutto in un periodo così delicato come quello della pandemia da Covid-19. Balivo ha raccontato in diverse interviste che questa decisione non è stata facile e che il ritorno in tv ha comportato un percorso di messa in discussione personale e professionale, definendo la sua scelta come una scelta d'amore e una priorità per tenere unita la famiglia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

Dopo questa pausa, Caterina Balivo è tornata in televisione con il programma La Volta Buona su Rai 1, che si è affermato come uno dei programmi di punta del pomeriggio della rete, con un successo tale da ipotizzare un prolungamento della messa in onda fino a fine giugno 2025. Il format si distingue per un mix di storie di rinascita, seconde occasioni e nuovi inizi, affrontando temi di attualità con un tono leggero e colloquiale. Inoltre, la trasmissione è stata recentemente rinnovata con importanti novità scenografiche, condividendo lo studio con La Vita in Diretta e introducendo un pavimento led innovativo per rendere la diretta più dinamica e coinvolgente.

I programmi di Caterina Balivo

Caterina Balivo, dopo essersi classificata terza a Miss Italia nel 1999, ha iniziato la sua carriera televisiva come valletta in Scommettiamo che...? su Rai 1. Negli anni successivi, ha consolidato la sua presenza sul piccolo schermo con programmi come Unomattina, Casa Raiuno e I raccomandati.

Il suo primo grande successo arriva nel 2005 con Festa Italiana, talk show pomeridiano di Rai 1, seguito da Pomeriggio sul 2 (2010-2011). Dal 2013 al 2018, ha condotto Detto Fatto su Rai 2, un programma innovativo che combinava tutorial di moda, cucina e lifestyle. Nel 2014, ha presentato Il più grande pasticcere, talent show culinario su Rai 2, e nel 2015 Monte Bianco – Sfida verticale, reality show ambientato tra le montagne della Valle d'Aosta.

Nel 2018, è tornata su Rai 1 con Vieni da me, talk show ispirato a The Ellen DeGeneres Show, in onda fino al 2020. Nel 2022, ha condotto Chi vuole sposare mia mamma o mio papà? su TV8 e Help – Ho un dubbio su Rai 2. Nello stesso anno, ha debuttato su La7 con Lingo – Parole in gioco, game show basato su giochi linguistici, condotto per due edizioni fino al 2023. Nel 2023, è tornata su Rai 1 con La volta buona, talk show pomeridiano che racconta storie di rinascita e seconde possibilità.

Oltre alla televisione, Balivo ha pubblicato il romanzo Gli uomini sono come le lavatrici nel 2018 e ha ricevuto il Premio Regia Televisiva come personaggio rivelazione dell’anno nel 2009. La sua carriera è caratterizzata da una costante evoluzione e dalla capacità di reinventarsi, affrontando con successo generi diversi e conquistando il pubblico con la sua autenticità e professionalità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie