Umbertide
Le auto a pedali pronte a sfrecciare
Ultimi giorni di allenamento e finalmente le auto a pedali tornare a gareggiare per tutto il centro storico. Conto alla rovescia per la terza edizione del Gran prix della Fratta, in programma in centro storico sabato 24 e domenica 25 maggio a Umbertide.
La manifestazione, organizzata dall’omonima associazione, vedrà quest’anno la presenza di ben otto team e di dieci veicoli che si daranno battaglia tra vie, piazze e vicoli del cuore della città. A prendere parte alla competizione saranno quindi Baffo Tauri, Speeda Racing Team, Team Mè Corse, MB Team, Le Carpini Racing, Ctr Team, MC Team ed MR Team. Saranno due i giorni di gara. Si comincia il sabato alle 16, con le qualifiche che definiranno la griglia di partenza del Gran premio e a seguire, per tutta la serata, in piazza Matteotti musica e street food per tutti. Si entrerà nel clou domenica pomeriggio (sempre alle 16) quando verrà dato il via alla corsa vera e propria. A coadiuvare per tutto il tracciato l’ideatrice dell’evento, Simona Baldi, saranno i giudici di pista Sergio Nanni, Paola Granturchelli, Alessio Brugnoni, Andrea Censini e i collaboratori Enrico Cristofani, Marco Tenaccioli, Alessandro Tenaccioli e Luciano Polveroni. Dagli organizzatori, viene formulato un sentito ringraziamento al Comune per il patrocinio, alla Protezione civile di Umbertide e alla polizia locale.
Massima attenzione alle regole da seguire.
Dovranno essere schierate delle vetture esclusivamente a pedali. Ognuna di esse, strettamente a quattro ruote, dovrà essere equipaggiata con protezioni laterali posteriori e frontali, con una lunghezza massima di 2,5 metri e una larghezza pari a 1,20 metri. Nessun limite per il peso, ma più leggero sarà il veicolo e più veloce e maneggevole risulterà. I team presenteranno almeno tre piloti, muniti ovviamente di casco e con fisico atletico, perché dovranno spingere forte sui pedali per festeggiare al traguardo. Come ormai da tradizione, il via sarà dato in piazza Matteotti, sia per le qualificazioni che per la gara. Dovranno essere compiuti tre i giri ed altrettanti i cambi pilota.
Questo l’albo d’oro del Gran premio. Nel 2023, al debutto della manifestazione, a trionfare fu lo “Speeda Team”, seguito dalla squadra MMT e da LT Corse. L’edizione 2024 del Gran premio “Don Chisciotte” è stata vinta dal team “Mé Corse”, al secondo posto “Speeda Racing Team” e terza piazza per “Tiberina Racing Team”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy