Perugia
A San Martino in Campo dal 17 maggio all'1 giugno avrà luogo la Festa dei rioni e il paese, alla periferia di Perugia, tornerà ad essere colorato dai vessilli e le bandiere dei rioni.
Una festa che nasce come manifestazione ludico sportiva nei primissimi anni ’80 in onore della Madonna della Scala protettrice del paese per poi protrarsi negli anni fino ad oggi. I quattro Rioni in cui il paese è diviso Fondicchio, Fondaccio, Logge e Cipressi, si affrontano in appuntamenti sportivi per decretare il vincitore finale e mettere in palio ogni anno “il coppone”. Numerose le iniziative durante la festa. Previsti momenti religiosi, folkloristici, manifestazioni sportive e momenti di aggregazione per i grandi e per i più piccoli.
La festa poi porta con sé la prosecuzione di innumerevoli progetti che durante l’inverno si sono svolti nella comunità paesana, tra cui uno dei più importanti è il progetto contro il bullismo “io so BULO”, una serie di incontri organizzati da genitori e esperti del settore per sensibilizzare su questo importante e purtroppo sempre attuale argomento. I rioni intendono dare un vero e proprio “calcio al bullismo” per ribadire che il paese è contro ad ogni tipo di discriminazione sociale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy