Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

serie tv

Black Mirror - Bandersnatch, Netflix ha rimosso l'episodio interattivo dalla piattaforma. Ecco il motivo

Ilaria Albanesi

12 Maggio 2025, 09:04

Black Mirror - Bandersnatch, Netflix ha rimosso l'episodio interattivo dalla piattaforma. Ecco il motivo

A partire da oggi, lunedì 12 maggio, Netflix rimuoverà dal proprio catalogo tutti gli episodi interattivi presenti, a partire dallo speciale di Black Mirror - Bandersnatch: un esperimento interattivo che ha attratto milioni di persone in tutto il mondo. Odiato e amato, è indiscutibile che alla sua uscita la maggior parte degli utenti della piattaforma streaming abbia almeno una volta  provato a interagirci, per poter controllare la trama e costruire una nuova e personale storia. Un’esperienza che, però, da oggi non sarà più possibile.

Uscito nel 2018, Bandersnatch consentiva ai fan di Black Mirror di interagire direttamente con l’episodio, con l’illusione di poter manovrare e cambiare la trama della storia. Il pubblico aveva per la prima volta la possibilità di guidare le vicende del protagonista, un programmatore alle prese con la realizzazione di un videogioco. Un punto di svolta nella narrazione delle serie tv, un romanzo a bivi promosso da Netflix e accolto - tra onori e critiche - dal grande pubblico.

La motivazione

La motivazione che ha spinto Netflix a rimuovere Bandersnatch - e non solo, è legata alla nuova interfaccia che la piattaforma sta per presentare. La decisione di Netflix di puntare tutto su algoritmi ed efficienza sarebbe incompatibile con le funzionalità necessarie per gestire prodotti di questo tipo.

Il portavoce di Netflix ha, infatti, spiegato che il progetto interattivo "era utile al suo scopo, ma è ora limitante mentre ci concentriamo sugli sforzi tecnologici in altre aree".

Sia il mondo di Netflix che quello di Black Mirror continuano a crescere e andare avanti, lasciandosi alle spalle un progetto come Bandersnatch già dimenticato da molti ma che ora, con la sua definitiva scomparsa dal piattaforma, potrebbe iniziare e mancare.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie