Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Paola Iezzi ospite a Belve da Francesca Fagnani su Rai 2: scopri il rapporto con la sorella Chiara e l'amore per Paolo Santambrogio

Annalisa Ercolani

06 Maggio 2025, 21:00

Paola Iezzi ospite a Belve da Francesca Fagnani su Rai 2: scopri il rapporto con la sorella Chiara e l'amore per Paolo Santambrogio

Paola Iezzi e Paolo Santambrogio

Paola Iezzi sarà ospite da Francesca Fagnani su Rai 2 a Belve per rispondere alle graffianti domande della giornalista. Nata a Milano il 30 marzo 1974, Iezzi è una delle voci più riconoscibili del panorama pop italiano. Capelli scuri, sguardo intenso e un talento coltivato fin da bambina insieme alla sorella Chiara, con cui ha condiviso l'inizio di una carriera folgorante. Cresciute in una famiglia milanese, le due sorelle hanno fatto della musica la loro casa.

Carriera

La svolta arriva nel 1997, quando il duo Paola & Chiara conquista la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo con Amici come prima. Da lì in poi, una scia di successi: Vamos a bailar (Esta vida nueva) diventa un tormentone internazionale, seguito da brani iconici come Non puoi dire di no e Alone, quest’ultimo pubblicato anche come singolo solista da Paola nel 2009.

Polistrumentista, suona chitarra, basso e contrabbasso e instancabile sperimentatrice, Paola ha saputo reinventarsi. Dopo una parentesi da solista, è tornata a dividere il palco con Chiara nel 2023, di nuovo a Sanremo con Furore, accolta con entusiasmo dal pubblico. Negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione: produttrice musicale, dj e volto televisivo, ha partecipato come giudice a Drag Race Italia, PrimaFestival e nel 2024 a X Factor.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paola Iezzi (@paolaiezzireal)

Vita privata

Riservata sulla sfera privata, si sa che è legata sentimentalmente a Paolo Santambrogio. Non ha figli e non risultano matrimoni. Attiva su Instagram, coltiva un rapporto diretto e spontaneo con i fan. Tra le curiosità, un aneddoto inedito: durante il liceo classico ha avuto come insegnante Roberto Vecchioni. Il suo nome, oggi, è tra quelli che hanno lasciato un’impronta indelebile nella musica pop italiana, capace di rinnovarsi senza mai snaturarsi.

L'amore e il rapporto con la sorella

Dal 2007, Paola Iezzi è legata sentimentalmente a Paolo Santambrogio, noto fotografo di moda e regista di videoclip. Un rapporto solido e lontano dai riflettori, che lei stessa ha descritto a Verissimo: "Non potrei mai stare con un collega cantante, ma nemmeno con qualcuno lontano dall’arte. Paolo è un fotografo, quindi è dentro quel mondo che mi appartiene". Nessun matrimonio, almeno fino a poco fa, e nessun figlio: "Non ho mai sentito quell’urgenza. I miei genitori non mi hanno mai messo pressione, anzi, mi hanno sempre ricordato quanto impegno richieda una famiglia. Così, con un lavoro totalizzante come il mio, ho scelto un’altra strada. I miei figli sono le canzoni che scrivo e il pubblico che mi segue".

Proprio di recente, dopo 18 anni di vita insieme, Paolo le ha chiesto di sposarlo. Lei ha raccontato il momento con ironia e tenerezza: "Ero in tuta, struccata, con il mollettone in testa. Ho sempre avuto l’ansia da matrimonio e figli, ma con lui, l’esperimento è andato bene. Ora possiamo dare un senso più compiuto alla nostra storia".

Sul fronte artistico, Paola è tornata a condividere il palco con la sorella Chiara nel 2023, a dieci anni dallo scioglimento del duo Paola & Chiara. All’epoca non furono mai chiariti del tutto i motivi della separazione, ma nel tempo sono emersi segnali di incomprensioni artistiche e personali. "Eravamo stanche, non viaggiavamo più allo stesso ritmo", ha ammesso Paola in una diretta Instagram. Il merito del riavvicinamento va alla loro nonna, che ha fatto da paciere e le ha spinte a rivedersi: "Una volta superato l’orgoglio, è stato naturale tornare insieme. L’affetto tra sorelle non è mai mancato".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie