il personaggio
Alessandro Preziosi e la compagna Delfina Delettrez Fendi
Alessandro Preziosi, stasera sarà seduto sullo scomodo sgabello di Belve su Rai 2 e dovrà rispondere alle pungenti domande di Francesca Fagnani. Nell'attesa della nuova puntata, pubblica una storia Instagram dell'intervista graffiante e scrive: "Ci siamo divertiti".
La storia Instagram dell'attore
Nato a Napoli il 19 aprile 1973, Alessandro Preziosi ha 52 anni e una carriera solida tra teatro, cinema e televisione. Figlio di Massimo, noto penalista avellinese, e di Maria Cristina di Nocera, cresce in un ambiente colto e privilegiato, frequentando il liceo classico Umberto I e laureandosi con lode in giurisprudenza all’Università Federico II. Un percorso brillante che sembrava avviarlo verso il mondo legale e infatti per un breve periodo è assistente di diritto tributario all’Università di Salerno, ma il richiamo del palcoscenico lo spinge a cambiare rotta.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1996 si fa notare nel programma Beato tra le donne, partecipando sotto lo pseudonimo Axel Preziosi. Quella prima apparizione televisiva segna l’inizio di una nuova strada: si iscrive all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e debutta con Amleto diretto da Antonio Calenda. Seguono i primi ruoli in Vivere e Una donna per amico 2, ma il grande successo arriva nel 2003 con Elisa di Rivombrosa. Il personaggio del conte Fabrizio Ristori lo consacra al pubblico e gli vale un Telegatto come personaggio maschile dell’anno.
Da lì in avanti, alterna teatro, cinema e fiction: Vaniglia e cioccolato, I Viceré, Sant’Agostino (che gli frutta il premio come miglior attore al Roma Fiction Fest), Liberi di scegliere, Non mentire e la recente Blackout – Vite sospese, di cui è protagonista anche nella seconda stagione, in onda nel 2025 su Rai 1.
Vita privata
Sul fronte privato, Preziosi è sempre stato riservato, ma le sue relazioni non sono passate inosservate. Dal lungo legame con Rossella Zito è nato nel 1995 il primogenito Andrea Eduardo. Sul set di Elisa di Rivombrosa conosce Vittoria Puccini: dalla loro storia nasce Elena nel 2006. La coppia si separa nel 2011, mantenendo però un rapporto civile per la serenità della figlia. Negli anni si è parlato di legami sentimentali con Greta Carandini, Bianca Brandolini D’Adda e, più recentemente, con Delfina Delettrez Fendi, attuale compagna.
Visualizza questo post su Instagram
Un sottile intreccio unisce i destini di Alessandro Preziosi e di Delfina Delettrez Fendi. Delfina, infatti, è stata legata in passato a Claudio Santamaria, che a sua volta ha avuto una relazione con Vittoria Puccini, ex storica di Preziosi. In questo curioso gioco di incroci sentimentali, l’unico legame che continua a durare è proprio quello tra Alessandro e Delfina. I due stanno insieme da circa due anni e, solitamente, tengono la loro storia lontana dai riflettori, anche se recentemente hanno fatto un’eccezione mostrandosi pubblicamente.
Preziosi non ha mai nascosto le difficoltà nel conciliare carriera e paternità, ma ha sempre sottolineato l’importanza di un rapporto trasparente con i figli, costruito su dialogo e fiducia. Attore elegante e impegnato, ha lasciato una promettente carriera legale per inseguire un sogno artistico che, col tempo, ha trasformato in realtà.
Chi è Delfina Delettrez Fendi
Romana, classe 1987, Delfina Delettrez Fendi è una delle voci più originali nel panorama della gioielleria contemporanea. Appartiene alla quarta generazione della celebre famiglia Fendi ed è figlia di Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa della maison, e del gemmologo Bernard (o Bertrand) Delettrez.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2007, a soli 20 anni, ha fondato il marchio che porta il suo nome, Delfina Delettrez, distinguendosi subito per uno stile unico, che fonde surrealismo, elementi simbolici della natura e una costante sperimentazione tra cinetico e statico. Le sue creazioni sfidano la simmetria classica e giocano con illusioni visive, pietre che sembrano fluttuare, occhi sospesi, labbra e mani trasformate in ornamento. Alcune delle sue opere sono entrate nella collezione permanente del Musée des Arts Décoratifs del Louvre, traguardo raro per un’artista così giovane.
I due gemelli Tazio e Dardo
Molto riservata nella vita privata, Delfina ha avuto una lunga relazione con l’attore Claudio Santamaria, da cui è nata la figlia Emma. In seguito ha avuto due figli, i gemelli Tazio e Dardo, con l’artista Nico Vascellari. Dal 2023 è sentimentalmente legata all’attore Alessandro Preziosi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy