il personaggio
Valentina Romani
Chi è l'attrice che interpreta la vice ispettrice Lea Coen nella nuova serie tv Gerri? Valentina Romani, nata a Roma il 16 giugno 1996, è tra le attrici italiane più apprezzate della sua generazione. A 28 anni appena compiuti, può vantare una carriera già ricca di successi, tanto sul piccolo quanto sul grande schermo.
Visualizza questo post su Instagram
Fin da bambina Valentina coltiva un amore viscerale per la recitazione. Cresciuta nella capitale, frequenta laboratori teatrali e corsi di formazione già durante il liceo linguistico, per poi affinare il proprio talento accanto a maestri come Saverio Vallone e Beatrice Gregorini. Studia anche teatro in lingua francese, frequenta l'Accademia Percorsi d’attore di Giulio Scarpati e si diploma alla scuola di cinematografia Jenny Tamburi. Il debutto arriva nel 2014 in alcune fiction Rai, tra cui Che Dio ci aiuti, Un passo dal cielo e Fuoriclasse, ma è nel 2016 che ottiene il primo ruolo da protagonista nel film Un bacio di Ivan Cotroneo, grazie al quale vince il Premio Biraghi come attrice emergente.
Dal successo televisivo a Cannes
La vera popolarità arriva nel 2017 con La porta rossa, accanto a Lino Guanciale e Gabriella Pession, dove per sei anni interpreta Vanessa Rosic. Il ruolo che però le spalanca le porte del grande pubblico è quello di Naditza in Mare Fuori, la serie cult che ha stregato milioni di giovani. Dopo tre stagioni, nel 2023 Valentina lascia la fiction, ma non il cuore dei fan.
Nel frattempo il cinema continua a richiamarla: nel 2023 è tra i protagonisti de Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, presentato a Cannes e sempre nello stesso anno presta la voce a Ember nel film Disney-Pixar Elemental. Non solo attrice, Romani dimostra anche talento nella scrittura: nel 2024 pubblica con Rizzoli il suo primo romanzo, Guarda che è vero.
Ultimi progetti e premi
Nel biennio 2023-2025, Valentina è impegnata in diversi progetti: partecipa alle serie Noi siamo leggenda e Bardot, interpreta Daniela Zucconi nella miniserie Mike su Rai 1 ed è nel cast della serie Gerri. Una carriera brillante che le ha già fruttato numerosi riconoscimenti: due Premi Biraghi (2016 e 2023), il Premio ANEC Claudio Zanchi, il Giffoni Explosive Talent Award e il Premio Penisola Sorrentina per la sua interpretazione in Aldo Moro.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata
Nonostante la crescente popolarità, Valentina Romani mantiene un profilo basso. È profondamente legata alla famiglia, in particolare al fratello maggiore, che definisce "la sua luna". In amore, sono note solo alcune relazioni passate, tra cui quella con Francesco Capulli e una con Giacomo Sirolli. Le voci su un presunto legame con il collega Nicolas Maupas non sono mai state confermate, e lei non ha mai voluto esporre aspetti intimi della sua vita, nemmeno sui social.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy