Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Lorenzo Musetti è ufficialmente il numero 9 al mondo: l'Italia è l'unica nazione con due giocatori tra i primi dieci del ranking ATP

Ilaria Albanesi

05 Maggio 2025, 12:17

Lorenzo Musetti è ufficialmente il numero 9 al mondo: l'Italia è l'unica nazione con due giocatori tra i primi dieci del ranking ATP

Lorenzo Musetti entra per la prima volta in carriera nella top 10 della classifica mondiale. Grazie ai risultati ottenuti nell’ultimo anno, il tennista azzurro raggiunge Jannik Sinner tra i primi dieci al mondo, posizionandosi al nono posto. Fresco della finale raggiunta ai Masters 1000 di Montecarlo e della semifinale al Madrid Open — persa contro il britannico Draper — il 23enne carrarese ha coronato una stagione straordinaria con la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi della scorsa estate e con la vittoria della Coppa Davis, conquistata insieme ai compagni di squadra Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

Il tennis azzurro arriva agli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico con un primato: è l’unica nazione a poter contare su due giocatori tra i primi dieci del ranking ATP. Con il suo ingresso nella top 10, Lorenzo Musetti diventa il 185° tennista a riuscirci da quando l’ATP ha introdotto il ranking computerizzato, nel 1973.

Ma le soddisfazioni per l’Italia non finiscono qui. Con sette giocatori tra i primi 50 — seconda solo agli Stati Uniti, che ne contano otto — e nove nella top 100, il tennis azzurro si conferma tra i più competitivi del momento. Tra i progressi più significativi spicca quello di Andrea Pellegrino, che sale al numero 167 del mondo con un balzo di 70 posizioni. Netto avanzamento anche per Federico Cinà, nuovo numero 20 d’Italia grazie al 323° posto ATP, che sarà al Foro Italico grazie a una wild card.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie