LA COPPIA
Anna Foglietta e Paolo Sopranzetti al 77esimo Festival del cinema di Venezia
Anna Foglietta ospite di Francesca Fialdini a Da noi... a ruota libera, nella puntata di domenica 4 maggio su Rai 1. L'attrice è protagonista al cinema in questi giorni con il film Storia di una notte, film che racconta la drammatica vicenda di una famiglia segnata dalla prematura scomparsa del figlio maggiore, Flavio.
Nasce a Roma il 3 aprile 1979 da una famiglia di origini napoletane. Cresce nella Capitale e si diploma al liceo classico Socrate. Debutta come attrice nel 2005 su Rai 3 con la serie tv La squadra, nella quale ha interpretato l'agente scelto Anna De Luca. Poi dal 2008 entra a far parte del cast della serie tv Distretto di polizia. Al cinema esordisce partecipando al film del 2006 4-4-2 - Il gioco più bello del mondo, e ancora in Se chiudi gli occhi e Solo un padre nel 2008.
Il ruolo nel film Nessuno mi può giudicare (2011), con Paola Cortellesi, dove interpreta una escort le vale una candidatura al David di Donatello e al Nastro d'Argento. Decolla la carriera sul grande schermo e, da lì a poco, diventa protagonista di importanti pellicole, come Colpi di fulmine, Mai Stati Uniti, Tutta colpa di Freud e, nel 2016, di Perfetti sconosciuti, nel quale riceve la terza candidatura ai David. Nel 2019 vince il Nastro d'argento come attrice protagonista per Un giorno all'improvviso, ed è tra i presentatori del DopoFestival, con Rocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto, e lavora alla realizzazione del film TV biografico Storia di Nilde, incentrato sulla vita di Nilde Iotti, alla quale presta il proprio volto.
Nel settembre 2020, è stata la madrina della 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, conducendo le serate di apertura e chiusura della kermesse che si sono tenute sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido. Nell'estate del 2020 debutta con il suo nuovo spettacolo La bimba col megafono, scritto insieme a Marco Bonini e con le musiche di Davide Cavuti.
Si sono conosciuti tra i banchi di scuola Anna Foglietta e Paolo Sopranzetti , proprio al liceo classico Socrate di Roma. In quegli anni non si sono mai parlati né frequentati anche se lei ha ammesso che già trovava Paolo molto bello. Tuttavia, non ha mai avuto il coraggio di avvicinarsi a lui per la troppa timidezza. L'amore è nato 16 anni dopo il liceo, quando Paolo ha contattato Anna attraverso Facebook.
Paolo le ha scritto dicendo che aveva sempre pensato che lei potesse essere la donna della sua vita. Anna, che era già innamorata di lui ai tempi del liceo, ha subito accettato di incontrarlo, definendo tutto perfetto. Trascorrono solo due mesi di frequentazione, e Paolo le chiede di sposarlo. Il matrimonio infatti arriva dopo 9 mesi di relazione, nel 2010. Da allora danno alla luce tre figli: Lorenzo (2011), Nora (2013) e Giulio (2014). Oggi, Paolo Sopranzetti di professione fa il consulente finanziario.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy