Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Leo Gassmann ospite a Ciao Maschio, chi è: la carriera, il rapporto con il padre Alessandro, la fidanzata

Ilaria Albanesi

03 Maggio 2025, 23:50

Leo Gassmann ospite a Ciao Maschio, chi è: la carriera, il rapporto con il padre Alessandro, la fidanzata

Leo Gassmann è ospite di Nunzia De Girolamo nel programma di Rai 1 Ciao Maschio. Nato a Roma il 22 novembre 1998, cresce in un'illustre famiglia: figlio unico degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, è nipote dell’attore e regista Vittorio Gassmann e dell’attrice Juliette Mayniel. Cresciuto in un ambiente dove l’arte ha sempre avuto un ruolo centrale, si avvicina alla musica già all’età di sette anni, iniziando a suonare la chitarra classica, e a nove entra nel Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo cinque anni lascia la musica classica per dedicarsi al canto.

Nel 2018 partecipa alla dodicesima edizione di X Factor, arrivando fino alla semifinale con l’inedito Piume, che si classifica al quinto posto e viene pubblicato il 23 novembre da Sony Music. Il 22 marzo 2019 esce il singolo Cosa sarà di noi?, seguito il 28 giugno da Dimmi dove sei, entrambi pubblicati con Universal Music.

Nel dicembre 2019 supera le selezioni di Sanremo Giovani e accede al Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte, vincendo il 7 febbraio con il brano Vai bene così. Nello stesso giorno pubblica il suo album d'esordio Strike. Sempre nel 2020 presta la voce al personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 - Una nuova era.

Nel febbraio 2023 torna in gara al 73º Festival di Sanremo con il brano Terzo cuore, che si piazza al diciottesimo posto. Il 24 febbraio pubblica il suo secondo album La strada per Agartha. Nella seconda parte dell’anno, il singolo Dammi un bacio ja' viene inserito nella colonna sonora della serie TV Un professore, interpretata dal padre.

L’11 febbraio 2024 debutta come attore nel film TV Califano, in cui interpreta Franco Califano. Nello stesso giorno esce la colonna sonora del film, Califano (Original Motion Picture Soundtrack), che contiene sette brani reinterpretati da Gassmann. Per questo lavoro riceve il Nastro d’argento come Rivelazione dell’anno.

Nel marzo 2024 Forbes Italia lo include tra gli under 30 più promettenti nella categoria intrattenimento. Il 19 aprile pubblica il singolo Take That, mentre il 1º maggio è tra gli ospiti del Concertone. Il 20 settembre esce il brano A cosa serve l’estate, in collaborazione con Svegliaginevra. Il 4 aprile 2025 pubblica il nuovo singolo E poi sei arrivata tu.

Il rapporto con il padre

La figura del padre Alessandro Gassmann ha avuto un ruolo centrale nella carriera e nel successo del figlio: "È tanto fiero di me e mi fa tanto piacere che io riesca a rendere fieri i miei genitori, che hanno sempre creduto in me – ha raccontato a Verissimo –. Ci sosteniamo a vicenda sempre, abbiamo questa passione per l’arte e ci supportiamo a vicenda".

Nell’intervista a Ciao Maschio ha anche aperto alla possibilità di collaborare con il padre in futuro: "Dipende dalla storia, nel senso che anche papà penserebbe la stessa cosa. Però sicuramente condividere qualcosa con i miei genitori sarebbe una cosa bellissima. Il bello dell’arte è proprio questo, che può rendere immortale un momento, quindi quando sarò pronto, quando ci sarà l’occasione, perché no?".

Vita privata

Gassmann ha avuto una relazione con la cantante Enula, una storia nata lontano dai riflettori ma finita sotto i gossip dopo la partecipazione di lei ad Amici nella stagione 2020-2021. Attualmente non si hanno notizie certe sulla sua situazione sentimentale, ma secondo alcune fonti sarebbe fidanzato con l’attrice argentina Maia Reficco, con la quale è stato paparazzato lo scorso anno, senza tuttavia confermare i rumors.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie