Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

LA VICENDA

Il Paradiso delle Signore, fan in rivolta: "Basta insulti e odio, vogliamo rispetto. Abbiamo il diritto di amare ciò che vogliamo!"

Sui social scoppia la polemica: attacchi a personaggi, attori e autori. I fan rispondono uniti: "Non possiamo più tacere"

Annalisa Ercolani

28 Aprile 2025, 11:58

Il Paradiso delle Signore, fan in rivolta: "Basta insulti e odio, vogliamo rispetto. Abbiamo il diritto di amare ciò che vogliamo!"

Il Paradiso delle Signore

Una protesta che non può più essere ignorata. Negli ultimi giorni, attorno a Il Paradiso delle Signore, storico appuntamento di Rai 1, il clima sui social si è fatto incandescente. Alcuni fan esasperati hanno deciso di rompere il silenzio, condannando con fermezza i continui attacchi rivolti a personaggi, attori e persino agli autori della soap.

Le storie Instagram 

"È inaccettabile!" denunciano in un lungo comunicato pubblicato su Instagram. "Ogni giorno leggiamo commenti che attaccano le trame, le coppie, gli interpreti, solo perché non corrispondono ai gusti personali di qualcuno. Ma ora è ora di fermarci!". Il bersaglio? Le storie che non piacciono a una parte del pubblico. Su tutte, la relazione tra Adelaide e Marcello, che ha scatenato una valanga di critiche e insulti. I fan della coppia si sono detti stufi: "Il Paradiso delle Signore, fan in rivolta: «Basta insulti e odio, vogliamo rispetto!», si legge. "Non vogliamo sminuire nessuno, ma ogni fan deve essere libero di sostenere la sua storia preferita senza essere offeso".

Le storie Instagram 

I toni, nel tempo, si sono fatti sempre più pesanti, fino a sfociare in veri e propri insulti personali: "Basta chiamare mignolini i personaggi o svilire chi lavora dietro le quinte con impegno. Gli attori non sono i loro personaggi", precisano gli autori del messaggio. Il grido di allarme si estende anche al rispetto per il lavoro collettivo: "Il Paradiso delle Signore è il frutto della passione di autori, attori, tecnici. Non possiamo permettere che venga distrutto da un clima di odio e di polemica continua."

Non manca, infine, un richiamo alla maturità: "Forse non è un termine di moda, ma un po' di maturità oggi servirebbe. Possiamo avere opinioni diverse, ma senza distruggere o ferire chi ama qualcosa di diverso". Il messaggio è chiaro e inequivocabile: la passione per una serie amata non può e non deve trasformarsi in odio. Ora resta da vedere se questo appello al buon senso riuscirà a riportare un po' di serenità tra i fan e ridare centralità a ciò che conta davvero: l’amore per una storia che da anni accompagna il pubblico italiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie