il personaggio
Chi è Gabriella Carlucci, sorella di Milly ospite a Verissimo. Nata ad Alghero il 28 febbraio 1959, esordisce nel mondo dello spettacolo nelle tv private romane, per poi passare in Rai nel 1983 con Portobello, condotto da Enzo Tortora.
Negli anni lavora sia in Rai che in Mediaset, conducendo varie trasmissioni musicali come Azzurro, Festival Bar, Cantagiro e due edizioni - nel 1988 e nel 1990 - del Festival di Sanremo. Diventa uno dei volti principali del programma Melaverde, che conduce dal 1998 al 2008. Nelle edizioni del 1990 e 1991, è alla conduzione dei David di Donatello.
Gabriella Carlucci con Gerry Scotti
Molto vicina in giovane età alla Democrazia Cristiana, nel 1994 decide di entrare in politica tra le file di Forza Italia. Viene eletta alle elezioni del 2001 alla Camera dei deputati. Durante la XIV Legislatura, è stata presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia. Si è occupata, inoltre, di leggi sullo spettacolo. Viene rieletta come deputato anche nel 2006 e nel 2008.
Nel 2011 lascia Popolo della Libertà per aderire all'Unione di Centro, passando così all'opposizione del governo Berlusconi. Alle elezione del 2013 si candida nuovamente, insieme a UDC, alla camera dei Deputati ma non viene rieletta. Nel 2010 viene eletta sindaco di Margherita di Savoia, con il 70% dei consensi ma, dopo solo due anni, si dimette dalla carica, adducendo come motivo l'eccessivo condizionamento da parte del gruppo consiliare Primavera Salinara.
Gabriella si sposa per la prima volta nel 1989 con l'attore Gianfranco Jannuzzo. Tuttavia il matrimonio finisce solamente tre anni dopo, nel 1992. Nel 1996 sposa l'avvocato Marco Catelli e dalla loro unione nasce il figlio, Matteo.
Se agli esordi le sorelle Carlucci - Milly e Gabriella - comparivano spesso insieme nei vari programmi televisivi, ma oggi la situazione è diversa. Il motivo dietro alle poche apparizioni pubbliche delle due sarebbe una parodia del 1989 firmata dal trio Lopez-Marchesini-Solenghi: "Divertente, ma giurammo: mai più in tv tutte insieme" - ha raccontato Gabriella.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy