TELEVISIONE
Chi è Angelica Gori, in arte Chiamamifaro, la cantante protagonista di Amici 24 ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, nella puntata di sabato 26 aprile su Canale 5. Nata a Bergamo, ha 23 anni e vive a Milano. E' figlia della conduttrice televisiva e giornalista Cristina Parodi e del politico Giorgio Gori. E' l'ultima di tre, ha infatti una sorella maggiore (Benedetta del 1996) e un fratello maggiore (Alessandro del 1997). "Essere figlia di Cristina Parodi e Giorgio Gori oggi non mi pesa più, ma a scuola forse a volte è stato impegnativo. È stato uno dei motivi per cui sono andata in Inghilterra per due anni a studiare" dirà in un'intervista nel 2021.
Inizia gli studi al Liceo Classico di Bergamo per poi proseguirli in Inghilterra in una High School vicino a Bristol. Appassionata di musica fin da bambina, a spingerla a trasferirsi è stato anche l'amore verso l'indie rock britannico. La lontananza le ha fatto riscoprire le sue radici, portandola ad appassionarsi del cantautorato italiano. Decide di tornare in patria e intraprendere la sua strada nel mondo della musica, scegliendo il nome d'arte Chiamamifaro. Il motivo? E' personale e intimo, legato ai ricordi d'infanzia. Angelica infatti amava andare sotto un faro con la sua chitarra a suonare, cantare e comporre canzoni.
Visualizza questo post su Instagram
La sua carriera da musicista inizia ufficialmente nel 2020, quando pubblica i suoi primi brani. Debutta con il singolo Pasta rossa, che raggiunge ben presto un buon numero di streaming, segnando un primo successo per la cantante. Seguono Domenica e Sketch. Il 2021 è l'anno della pubblicazione del primo Ep Macchie mentre, un anno dopo, esce l'album d'esordio Post nostalgia. Il buon riscontro di cui gode la propria musica le permette di raggiungere grandi traguardi e palcoscenici per acquisire ancora più notorietà: apre infatti i concerti di artisti affermati, come Sangiovanni, Ariete e i Pinguini Tattici Nucleari, oltre a partecipare al concertone del primo Maggio a Roma. La svolta definitiva avviene nel programma di Amici. Entra nel programma sotto la guida di Rudy Zerbi e arriva alla fase serale del talent show. E' stata eliminata lo scorso 12 aprile.
Visualizza questo post su Instagram
Ha salutato così il programma, con un post condiviso su Instagram accompagnato da un lungo messaggio: "Si sono conclusi i sei mesi più assurdi della mia vita e faccio fatica a trovare le parole giuste per raccontarveli. Ho sempre lasciato che la musica parlasse per me, perché era l’unica cosa che mi ha sempre fatto sentire giusta, libera. Dentro alla scuola di Amici ho imparato a far parlare anche Angelica e ho scoperto che non era poi così male. Mi sono sentita giusta, poi sbagliata, poi grande, poi piccola, amata e odiata, malinconica, felicissima, capita. Oggi mi guardo indietro e ho la certezza di essermi raccontata in maniera sincera, autentica, gentile. Come avrete capito sono una persona riservata, che però ha provato a farvi entrare nella sua testolina. Spero di esserci riuscita. Ho lasciato un pezzettino di cuore in ogni esibizione che ho fatto, in ogni canzone che ho scritto. Ho lasciato un pezzettino di cuore ad ognuno dei miei compagni di viaggio, coinquilini e soprattutto amici che ringrazierò sempre. Esco di qua ancora più certa di chi sono e di chi sarò, della musica che faccio e di quella che farò".
Dopo l'accesso al Serale, la cantautrice ha avuto modo di sentire telefonicamente il fidanzato. "Ce l'abbiamo fatta Checco, andiamo al Serale. Mi sto riprendendo" sono state le parole emozionate di Angelica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy