Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Chi è Maria Elena Bergoglio, la sorella di Papa Francesco: "L’amore di Jorge era enorme e lo porterò con me"

Ilaria Albanesi

26 Aprile 2025, 15:53

Chi è Maria Elena Bergoglio, la sorella di Papa Francesco: "L’amore di Jorge era enorme e lo porterò con me"

"Mi stava dicendo addio. E lo ha fatto mostrandomi gli ultimi segni del suo amore. L’amore di Jorge era enorme e lo porterò con me", con queste parole Maria Elena Bergoglio ha ricordato suo fratello, Papa FrancescoMaria è l'unica ancora viva dei quattro fratelli del Pontefice, ed è sempre stata legata a lui - tanto che il suo primogenito, Jorge, porta il nome di battesimo del Papa.

Chi è Maria Elena Bergoglio

Nata il 7 febbraio 1948Buenos Aires, dove vive tutt'ora, da Mario Bergoglio Regina Maria Sivori, è la più piccola di cinque fratelli. Cresce negli ambienti cattolici della capitale argentina, nel quartiere Flores. Nel 1959 un grande dolore colpisce la famiglia Bergoglio, quando il papà Mario muore improvvisamente a causa di un infarto. Maria, che era ancora una bambina, ha raccontato in un'intervista a Famiglia Cristiana: "Con me, che sono la più piccola, ha sempre avuto un rapporto speciale. Dopo la morte di nostro padre, è stato un po’ lui (Papa Francesco, ndr) il mio papà".

Maria Elena Bergoglio 

Maria è madre di due figli, Jorge - come il Pontefice - e José Ignacio. Oggi è divorziata, e ha raccontato in un'intervista a Repubblica come il fratello le sia stato sempre vicino: "Lui che è stato sempre presente. Anche quando affrontai il divorzio da mio marito mi appoggiò, mi aiutò".

Perché non era presente ai funerali

Qualche anno fa, Maria è stata colpita da un ictus, e le conseguenze gravi della malattia le hanno impedito di viaggiare fino in Vaticano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie