L'ULTIMO SALUTO
Dopo oltre tre secoli un papa torna ad essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, la più piccola delle quattro basiliche papali. Dopo il corteo di mezz'ora in auto, che la gente ha seguito dalle transenne, il feretro di papa Francesco ha attraversato i luoghi simbolici di Roma. Sulla gradinata della Basilica di Santa Maria Maggiore, a dare l'addio al Pontefice prima della tumulazione che avviene lontano dalle telecamere, ci sono una quarantina di poveri con una rosa bianca in mano: senzatetto, sei detenuti di Rebibbia che hanno ottenuto il permesso dalla magistratura di sorveglianza e anche transessuali.
La tomba è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con la sola iscrizione FRANCISCUS e la riproduzione della sua croce pettorale. La tomba è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore, ed è situata nei pressi dell'Altare di San Francesco. Tutto fatto secondo le disposizioni di papa Bergoglio. Che per la tomba ha voluto una pietra proveniente "dalla terra dei suoi avi", ha spiegato il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della Basilica di Santa Maria Maggiore. Da domani i fedeli potranno visitare la tomba. Nel pomeriggio, anche i cardinali si recheranno in pellegrinaggio al suo sepolcro.
Papa Onorio III (pontificato: 1216-1227)
Papa Niccolò IV (pontificato: 1288-1292)
Papa Pio V (pontificato: 1566-1572)
Papa Sisto V (pontificato: 1585-1590)
Papa Clemente VIII (pontificato: 1592-1605)
Papa Paolo V (pontificato: 1605-1621)
Papa Clemente IX (pontificato: 1667-1669)
Papa Francesco è l'ottavo Papa ad essere sepolto nella basilica papale, a pochi chilometri da alcuni dei luoghi più celebri della Capitale: dal Colosseo al Foro Romano passando per l'Altare della Patria.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy