Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Ora e sempre 25 aprile stasera in tv su Rai 3: in diretta da Casa Cervi per celebrare l'80° anniversario della Liberazione

Annalisa Ercolani

25 Aprile 2025, 15:23

Ora e sempre 25 aprile stasera in tv su Rai 3: in diretta da Casa Cervi per celebrare l'80° anniversario della Liberazione

Ora e sempre 25 aprile

Un luogo dal forte valore simbolico, Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), cuore pulsante dell'antifascismo italiano, farà da cornice alla serata evento Ora e sempre 25 aprile, in diretta su Rai 3 venerdì 25 aprile alle 21.20. A condurre sarà Marco Damilano, per un viaggio nella memoria tra parole, musica, cultura e testimonianze, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rai 3 (@instarai3)

La serata si propone come una festa collettiva della Resistenza, un racconto corale che attraversa i luoghi, le storie e i protagonisti che hanno segnato la lotta per la libertà in Italia e in Europa. Al centro, il desiderio di ravvivare la memoria storica e rinnovare l’adesione ai valori fondanti della Costituzione e della nostra Repubblica democratica.

Tra gli ospiti, le preziose testimonianze dirette della Resistenza:

  • Teresa Vergalli, staffetta partigiana,

  • Mirella Alloisio, protagonista della resa dei tedeschi a Genova,

  • Flora Monti, la più giovane staffetta della Resistenza italiana.

Accanto a loro, tanti nomi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo:
Ascanio Celestini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Pif, Nicola Piovani, Lella Costa, Edoardo Purgatori, Emma Ruzzon, Benedetta Tobagi e molti altri.

Il programma, scritto da Marco Damilano con David Becchetti, Giuseppe Ciulla, Manuela Ferri, Antonio Sofi ed Eleonora Tundo, sarà un omaggio sentito alla Resistenza e a chi, con coraggio e sacrificio, ha contribuito a riconsegnare la libertà al nostro Paese. Un’occasione per celebrare la memoria, riflettere sull’oggi e guardare con consapevolezza al futuro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie