Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Lorena Bianchetti e le parole commoventi per il Papa sui social: "Ciao papa/papà Francesco. Grazie per la tua grazia, per averci trasmesso lo stile di Dio"

La conduttrice di A Sua Immagine tra carriera, vita privata e la vicenda con Milo Infante

Annalisa Ercolani

22 Aprile 2025, 12:24

Lorena Bianchetti e le parole commoventi per il Papa sui social: "Ciao papa/papà Francesco. Grazie per la tua grazia, per averci trasmesso lo stile di Dio"

Lorena Bianchetti

Lorena Bianchetti torna oggi in tv alle 16.00 con lo storico programma A Sua Immagine con una puntata dedicata alla memoria di Papa Francesco. La conduttrice e giornalista dopo la notizia della scomparsa del pontefice, ha scritto nei suoi social: "Io le parole giuste oggi non ce l’ho. Ma ho la tenerezza, l’umanità, la forza di un uomo che oltre alle volte che ho avuto l’onore di incontrare pubblicamente per motivi professionali, ho potuto abbracciare più volte privatamente, da sola e con la mia famiglia. Ho tanti ricordi, tanti e tutti, ogni volta, seppur nella semplicità, hanno la stessa forza, la stessa unicità, la stessa intensità. Non smetterò mai di ringraziare il cielo per questo dono, immenso. La foto che ho scelto è quella di un pomeriggio a casa Sua, mentre ho l’onore di ascoltare e dialogare su temi vari. Ciao papa/papà Francesco. Grazie per la tua grazia, per averci trasmesso lo stile di Dio. Grazie per tutto quello che hai fatto, per averci testimoniato il Vangelo, anche in tutte le sue virgole. Grazie per la tua gioia, per la tua forza, per il coraggio dell’autenticità, per quell’attenzione e rispetto umano raro, speciale, vero. Grazie. Sei e sarai sempre con me, con la mia famiglia e con tutti noi".

La conduttrice, volto storico della trasmissione e figura profondamente legata al mondo della spiritualità e della comunicazione religiosa, aveva dichiarato in passato a Famiglia Cristiana: "Prego sempre da sola, perché è un momento di grande intimità. Recito spesso anche il Rosario: sul cellulare ho scaricato un’applicazione per recitarlo in ogni momento, anche durante le faccende domestiche".

Vita privata

Giornalista, conduttrice, moglie e madre, Bianchetti è sposata dal 2015 con Bernardo De Luca, noto ristoratore romano, e ha realizzato il sogno della maternità nel 2019 con la nascita della figlia Estelle: "Volevo fare questo lavoro […] e lo sto facendo; volevo sposare un uomo che condividesse i miei valori e anche se è arrivato tardi, grazie al cielo è arrivato; desideravo diventare mamma e miracolosamente, anche se ero in età adulta, ho avuto mia figlia. Per me è stato un miracolo, spesso mi emoziono mentre osservo Estelle. Dopo tanti anni di A sua immagine, il Cielo qualche jolly me lo ha regalato!", aveva confidato in un’intervista a Chi.

Ma il percorso personale della conduttrice non è stato privo di momenti difficili. Appena tre giorni dopo le nozze, Bianchetti ha affrontato la scomparsa del padre, un dolore profondo che ancora oggi ricorda con commozione: "È morto tre giorni dopo le nozze, ma sono contenta ci sia stato, per me è un dono – aveva confidato la giornalista a Storie Italiane. – Dovevamo partire per il viaggio di nozze ma papà se ne è andato in cielo. Non si è reso conto, ma lo strappo è stato dolorosissimo per noi". Una perdita che, pur nella sofferenza, ha lasciato un’eredità affettiva importante: "Ma mio padre vive dentro di me quando devo prendere delle decisioni".

Nel 2011, in un momento di transizione professionale, Bianchetti era reduce dalla co-conduzione del programma Italia sul Due accanto a Milo Infante, esperienza segnata da tensioni dietro le quinte. "Ho sempre cercato di comportarmi in modo rispettoso nei suoi confronti e non ho capito cosa sia successo – raccontava Lorena, come si leggeva su FanPage. – A un certo punto, è entrato in rotta di collisione un po’ con tutti e la situazione è precipitata. Per il bene del programma non ho ceduto alle sue provocazioni ma la cosa mi ha lasciata sbigottita e amareggiata".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie