il personaggio
Chi è Ludovica Ciaschetti, la giovane attrice che interpreta il personaggio di Olly nell'ottava stagione della fiction di Rai 1 Che Dio ci aiuti. Nata il 15 ottobre 2002, ha 22 anni. Si avvicina da adolescente al mondo della recitazione, quando una sua compagna di classe la iscrive a un corso alla Scuola S.M.O - che frequenta dal 2017 al 2020 -, per aiutarla a superare la timidezza.
Il suo esordio artistico avviene nel 2018, quando ricopre alcuni ruoli in spettacoli teatrali diretti da Giampiero Mancini, come Briganti, Glauco e Machbeth. Tra il 2020 e il 2021, si specializza con il corso di alta formazione Point Zero diretto da Ivan Alovisio, Lucrezia Guidone e Josafat Vagni e attualmente studia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico.
Visualizza questo post su Instagram
Fa il suo debutto su Netflix con la serie Summertime 3 nel 2022 e, nello stesso anno, ottiene i suoi primi ruoli sul piccolo schermo, recitando in Cabala di Giulia Gandini, nel teen drama 5 minuti prima e nella settima stagione di Un passo dal cielo. Diventa nota al grande pubblico dopo aver interpretato Elisa Claps nella miniserie Rai Per Elisa - Il Caso Claps nel 2023.
Visualizza questo post su Instagram
Ludovica interpreta il personaggio di Olly nell'ottava stagione della fiction Rai 1 Che Dio ci aiuti. In un'intervista a RadiocorriereTv, la giovane attrice ha definito il suo personaggio come: "Una ragazza dal passato non semplice. La vediamo precisa, meticolosa, puntuale, anche un po’ bacchettona. È arrivata da bambina nella casa-famiglia, e quella realtà è la cosa più simile a una famiglia tra quelle che ha conosciuto, è un luogo del quale è anche un po’ gelosa e vive come un’intrusione l’ingresso di altre persone. Grazie all’arrivo di Suor Azzurra, Melody e Cristina imparerà a riscoprire il suo passato e a capire che questo non è un’etichetta sulla sua persona. La vedremo aprirsi, conosceremo tante altre sue sfaccettature".
Nella stessa intervista ha parlato anche del rapporto con Francesca Chillemi - Suor Azzurra nella serie - e Giovanni Scifoni - che interpreta Lorenzo Riva: "Ho avuto suggestioni positive sin dalle prove lettura. Trasmettono una super energia, super positività, con entrambi ho subito cliccato. Giovanni è un po’ più caotico e casinista anche sul set, Francesca è più concentrata. Due poli opposti ma essenziali, si sono compensati e hanno fatto sì che il lavoro fosse equilibrato. Sono stati incontri molto speciali".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy