il personaggio
Nel biopic Whitney - Una voce diventata leggenda, dedicato a Whitney Houston, icona assoluta della musica americana e internazionale, viene mostrata la relazione romantica della cantante con la sua assistente, Robyn Crawford. Una storia che è stata tenuta segreta per decenni, rivelata solo dopo la scomparsa prematura della leggenda della musica. Crawford, infatti, in un libro uscito nel 2019, A Song for You: My Life with Whitney Houston, ha raccontato la storia di Houston e il profondo amore che le ha unite: "Ho fatto del mio meglio per stare lontano dai riflettori, ma credo sia mio dovere onorare la sua memoria e chiarire le molte inesattezze su me stessa e su chi fosse Whitney".
Le due si incontrano per la prima volta nel 1980, quando Whitney aveva 17 anni e Robyn 19, mentre lavoravano nello stesso campus a East Orange, nel New Jersey. Il primo bacio scatta a casa della cantante: "Abbiamo parlato e parlato, e poi all'improvviso ci siamo ritrovate faccia a faccia. Il primo bacio fu lungo e lento, come il miele. Mentre ci allontanavamo, i miei nervi si sollevarono e il mio cuore batteva furiosamente. Stava succedendo qualcosa tra di noi" – ha raccontato Robyn.
La relazione procede a gonfie vele per due anni, quando la stessa Whitney decide di interromperla all'improvviso. La cantante, dopo aver firmato il suo primo contratto discografico con il celebre produttore Clive Davis, temeva che una storia d'amore con un'altra donna potesse essere fonte di scandalo per la sua potenziale carriera: "Ha detto che non dovevamo più avere rapporti fisici perché questo avrebbe reso il nostro viaggio ancora più difficile. Pensava che se le persone avessero scoperto la storia, l'avrebbero usata contro di noi" – ha svelato Crawford.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre al mondo discografico, anche la famiglia della cantante ha avuto un ruolo importante nella separazione, in modo particolare la madre di Whitney, la cantante Cissy Houston: "Per sua madre non era naturale che due donne fossero così vicine, ma noi lo eravamo".
Dopo la fine della relazione, le due continuarono a essere molto legate. Robyn rinunciò a una borsa di studio per il Monmouth College per stare vicina, come assistente, a Whitney. Le due vissero insieme in un appartamento a Manhattan, alimentando i pettegolezzi sulla loro relazione: "Non sono gay. Robyn Crawford è la sorella che non ho mai avuto" – aveva detto la cantante in un'intervista.
Le dimissioni come assistente da parte di Robyn arrivano nel 2000, dopo i numerosi tentativi da parte dell'ex amante di aiutare Whitney nella lotta contro l'abuso di sostanze. I rapporti tra le due si incrinarono anche a causa degli scontri tra Crawford e Bobby Brown, marito della Houston, accusato dalla donna di essere violento e la causa dell'autodistruzione alla quale si sottoponeva Whitney.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy