il personaggio
Chi è Anna Losano, la giovanissima attrice che interpreta Marta nella serie evento di Rai 1 Fuochi d'artificio, dedicata agli 80 anni dalla Liberazione del nostro paese dal nazismo e dal regime fascista.
Tra le più promettenti attrici emergenti del panorama televisivo italiano, Anna Losano è nata a Pinerolo, in Piemonte, nel 2009 e ha 15 anni. Si avvicina al mondo dell’arte e della recitazione fin da piccola; nel 2015, a soli 6 anni, inizia a studiare violino con il metodo Suzuki presso il Musical Centro Suzuki Talent Education di Rivoli. Nello stesso istituto, dal 2020 studia solfeggio. Dal 2020 al 2023 fa parte del coro di voci bianche Musicanto, in provincia di Torino: "La musica è sempre stata parte della mia vita. Ho iniziato a suonare il violino quando ero molto piccola" - ha raccontato in un'intervista a SuperGuida TV.
Debutta nel mondo della recitazione nel 2023, quando comincia a frequentare la scuola di recitazione e dizione dell’Accademia Mario Brusa di Torino. L’anno successivo esordisce sul grande schermo con il film Come ti muovi, sbagli del regista Gianni Di Gregorio.
Anna parla inglese e tedesco e, oltre alla musica e alla recitazione, coltiva numerose passioni in ambito sportivo, tra cui pallavolo, acrobatica, scherma, nuoto, arrampicata e pattinaggio sul ghiaccio.
La miniserie evento di Rai 1 Fuochi d'artificio, rappresenta il debutto televisivo per Anna, che interpreta Marta Bertin, una ragazza forte e sensibile che, insieme al fratello Davide - interpretato dal giovanissimo Luca Charles Brucini - viene coinvolta nella lotta partigiana per la Liberazione.
Marta ha 12 anni, è la più giovane della famiglia e il fatto di essere ancora considerata una bambina la infastidisce spesso — anche se, in tempo di guerra, questo le permette di passare inosservata ai posti di blocco tedeschi, senza essere fermata né perquisita. È una ragazza coraggiosa, determinata e impulsiva, caratteristiche che spesso la portano a intraprendere missioni difficili, ma la sua immaginazione e la sua prontezza di riflessi salvano lei e il suo gruppo di amici nelle situazioni peggiori.
Marta è innamorata di Marco, - interpretato da Lorenzo Enrico - ma ha paura che i suoi sentimenti non siano ricambiati. Ha anche una bellissima voce, e ama cantare e ascoltare la musica, il jazz in particolare: "Quando mi chiedono come immagino Marta da grande rispondo che la vedo un’insegnante di musica" - ha raccontato Anna in un'intervista a SuperGuida TV.
Il suo credo è fortemente pacifista e il suo sogno è un mondo senza armi e senza guerre: "Marta è una ragazza coraggiosa, tenace, con tanta voglia di fare e altruista. Tende ad agire d’impulso e questa è una caratteristica che abbiamo in comune perché non penso mai alle conseguenze delle mie azioni - ha raccontato Anna - . Per me è stata una fortuna interpretare un personaggio così forte, mi ha insegnato molto. Sono riuscita a tirare fuori delle parti di me che non sapevo di avere, ho conosciuto tantissime persone e mi sento migliorata a livello recitativo. Ricordo che Carla Signoris, l’attrice che interpreta mia nonna, mi ripeteva sempre che l’unico modo per crescere è lo studio e che bisogna sempre portare rispetto alle persone senza sentirsi superiori".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy