MUSICA
Cesare Cremonini ed Elisa a25 anni fa, e i due artisti oggi
Cesare Cremonini ed Elisa Toffoli, re e regina del pop, insieme ancora una volta in Nonostante tutto. Un brano che suggella un legame e un'amicizia lunga oltre vent'anni. Solo una volta i due artisti avevano collaborato in una stessa canzone, in occasione proprio dell'ultimo album pubblicato dal cantautore bolognese, Alaska baby, nella traccia numero 3 intitolata Aurore boreali. Ma già avevano condiviso insieme il palco, in occasione del tour Poetica Live, per esibirsi insieme in due versioni speciali di Io e Anna e Poetica, due brani centrali del disco Possibili scenari.
Visualizza questo post su Instagram
"Era un mondo parallelo quello in cui ho conosciuto Elisa. Lei era già talento puro e riferimento. Oggi è un'amica vera, con cui realizzo un sogno". "Ci siamo conosciuti agli esordi, abbiamo aspettato venticinque anni di musica per condividere un momento così intimo e profondo come quello della scrittura" scrive Cesare Cremonini in un post condiviso sui propri canali social. "Lavorando insieme abbiamo realizzato un sogno, scoprendo di poter essere un tempio l'uno per l'altro nel lavoro in studio. Il legame con Elisa espande il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare a trattare il pop come una forma d'arte".
Visualizza questo post su Instagram
"Questa collaborazione con Cesare è nata da uno scambio artistico molto profondo. Nonostante le tante collaborazioni che ho avuto la fortuna di fare nella vita, quella con Cesare è speciale perché è talmente a 360° che mi fa sentire come se fossimo una band, un duo" aggiunge Elisa Toffoli.
Nonostante tutto, racconta Cesare, "è una dedica pop al mondo di oggi, che promette una felicità sofferta, germogliata dai semi della resilienza. Quel Nonostante tutto che Elisa canta in loop come un mantra è un riff commovente, diretto come il volto di una guerriera piena di cicatrici e ferite che però riesce a sorridere in modo ribelle davanti alle difficoltà. Il ritmo incalzante, ipnotico, del brano ti spinge a ballare nella tempesta, a seguire il beat per non cadere, per non mollare. Nonostante tutto è una canzone elettronica ma anche cantautorale, il cui testo ti sprona a lottare e rialzarti, ricordandoti un piccolo miracolo che si compie tutti i giorni: la capacità di trasformare il dolore in gioia".
Nel video di Nonostante tutto un caleidoscopico corpo di ballo si muove in modo sinuoso fino a restituire un’immagine installativa, a volte pittorica della canzone, dando vita all’energia sensuale e dalla grande forza comunicativa sprigionata dal brano. Il videoclip, prodotto da Borotalco.tv con la regia di Enea Colombi, è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy