MUSICA
Niccolò Contessa, creatore del progetto I Cani
L'attesa de I Cani è stata per 9 anni l'essenza stessa de I Cani, ma ora possiamo ufficialmente dire che oggi 10 aprile 2025, dopo un lunghissimo periodo di gestazione, Niccolò Contessa è tornato. Il cantautore e producer romano era rimasto "in silenzio" per quasi un decennio, lasciando ai fan solamente la possibilità di sperare in un album nuovo dopo Aurora, uscito nel 2016. L'ultimo lavoro del progetto di Contessa era un capolavoro, un apripista e un mentore per tutta la corrente indie-pop che tanto bene conosciamo e che ha travolto il panorama musicale italiano cambiando le regole del gioco.
L'etichetta 42 Records ha sorpreso il pubblico con una comunicazione inaspettata, annunciando il lancio del nuovo album di tramite un post che presenta la copertina del disco. "Non se lo aspettava nessuno. Lo stavamo aspettando tutti", recita il messaggio che accompagna l'uscita.
Ed eccolo qui, un sorprendente ritorno, forse non tanto quanto l'esordio (Il sorprendente album d'esordio de I Cani il titolo del primo album in studio ndr) ma possiamo sicuramente accontentarci. Anzi, post mortem è più di un contentino, è una prova di maturità, un risveglio dal sonno che cristallizza il tempo nell'attimo sospeso di questo momento senza promettere nulla. Senza promettere di replicarsi e soprattutto senza fretta. I Cani sono cresciuti e ci hanno cresciuto e, nonostante Contessa si sia reso più che mai imprevedibile nel corso degli anni, questo è probabilmente un commiato. Nel frattempo, godiamoci il momento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy