Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Gilles Rocca ospite oggi in tv su Rai 1 da Caterina Balivo a La Volta Buona: scopri il suo ultimo personaggio nel film L’Ultima Sfida

Annalisa Ercolani

07 Aprile 2025, 13:40

Gilles Rocca ospite oggi in tv su Rai 1 da Caterina Balivo a La Volta Buona: scopri il suo ultimo personaggio nel film L’Ultima Sfida

Gilles Rocca

Gilles Rocca ospite oggi in tv su Rai 1 da Caterina Balivo a La Volta Buona, lunedì 7 aprile alle 14.00. L'attore con un passato sui campi di calcio, si racconta nei panni del suo ultimo personaggio, in questi giorni al cinema: Massimo De Core, protagonista del film L’Ultima Sfida, appassionante storia di sport e rivincite.

L'attore, regista e imprenditore romano, ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama dello spettacolo italiano grazie a un percorso intriso di arte e passione. Nato nel 1983 nella Città Eterna, Rocca ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie alla sua famiglia, proprietaria di una società di noleggio e assistenza tecnica per strumenti musicali. Questa attività ha permesso a Gilles di lavorare dietro le quinte del prestigioso Festival di Sanremo, affiancando suo padre nel backstage e contribuendo all'efficace gestione della ditta di famiglia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Amaranta Frame (@amarantaframe)

Inizialmente, tuttavia, la vera passione di Rocca era il calcio. Ha militato per quattro stagioni nelle giovanili della Lazio e successivamente nel Cervia in Serie D. Un infortunio a 21 anni ha però segnato la fine della sua carriera calcistica, portandolo a dedicarsi alla recitazione, sia in televisione che al cinema. Il debutto televisivo avviene nella fiction Carabinieri, al fianco di Alessia Marcuzzi e Luca Argentero.

Da lì, la carriera di Gilles decolla con la partecipazione a serie di successo come Don Matteo, Distretto di polizia, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti e molte altre. Parallelamente, Rocca si cimenta con successo nella regia, esordendo nel 2012 con i cortometraggi Fame e L’ostacolo più grande, e successivamente con i premiati Casting Die-Rector e Duchenne.

Nonostante le sue numerose apparizioni televisive, la vera popolarità arriva nel 2020 con la vittoria al talent show Ballando con le stelle. L'anno successivo, partecipa al reality L’isola dei famosi, venendo eliminato al 50º giorno. Nel 2022 torna sul piccolo schermo con il docu-reality Nudi per la vita e ottiene il terzo posto nel celebre Tale e quale show, affermandosi poi vincitore dello spin-off Tale e quale Sanremo. Nel 2024, Gilles Rocca è tra i concorrenti del reality La Talpa, condotto da Diletta Leotta e in onda su Canale 5. Il cast è ricco di volti noti, tra cui Veronica Peparini, Andreas Muller, Marco Melandri e Marina La Rosa.

Sul fronte personale, Gilles Rocca ha vissuto una relazione con l'attrice Miriam Galanti, attraversando una crisi dopo il suo rientro da L’isola dei famosi. Tuttavia, nel gennaio 2024, Rocca ha presentato ai suoi fan la nuova fidanzata, l'attrice Roberta Mastromichele. Il percorso artistico e personale di Gilles Rocca si delinea così come un intreccio di talento, passione e resilienza, che lo ha condotto a diventare uno dei volti più apprezzati del panorama televisivo italiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie