Televisione
Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela
Torna sabato 5 aprile alle 15.00 su Rai 1, Passaggio a Nord Ovest, condotto da Alberto Angela. Partendo dalla Groenlandia, il pubblico scoprirà il Museo di Ilulissat, casa natale di Knud Rasmussen, celebre esploratore artico. Angela illustrerà la vita e le tecniche di sopravvivenza degli Inuit nell'aspro clima polare. Il viaggio proseguirà verso l'Ecuador, esplorando l'impatto della ricerca dell'oro sulla storia e i paesaggi del paese, mostrando come i Conquistadores hanno depredato i tesori Inca e oppresso le popolazioni indigene.
Visualizza questo post su Instagram
In Italia, la trasmissione visiterà la Domus Aurea a Roma, esaminando la straordinaria Coenatio Rotunda, una sala da pranzo rotante appartenuta a Nerone. Successivamente, il programma si sposterà nei Pirenei per vivere l'atmosfera del Carnevale, mostrando come questa festa inverta temporaneamente l'ordine sociale e celebri antichi simboli, evidenziando le tradizioni di entrambi i versanti montuosi, quello spagnolo e quello francese.
Infine, nella rubrica Passaggio alla Mostra, si visiterà Palazzo Roverella a Rovigo, per un'esposizione dedicata a Vilhelm Hammershøi, il pittore danese noto per le sue opere cariche di silenzio e introspezione. La mostra confronta il suo lavoro con quello di altri artisti del Nord Europa e dell'Italia. Una puntata che promette di essere ricca di contenuti stimolanti, offrendo al pubblico una nuova esplorazione culturale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy