Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Televisione

Passaggio a Nord Ovest oggi in tv su Rai 1 con Alberto Angela: arrivano i racconti dal mondo, dall'Ecuador ai Pirenei

Annalisa Ercolani

05 Aprile 2025, 11:42

 Passaggio a Nord Ovest oggi in tv su Rai 1 con Alberto Angela: arrivano i racconti dal mondo, dall'Ecuador ai Pirenei

Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela

Torna sabato 5 aprile alle 15.00 su Rai 1, Passaggio a Nord Ovest, condotto da Alberto Angela. Partendo dalla Groenlandia, il pubblico scoprirà il Museo di Ilulissat, casa natale di Knud Rasmussen, celebre esploratore artico. Angela illustrerà la vita e le tecniche di sopravvivenza degli Inuit nell'aspro clima polare. Il viaggio proseguirà verso l'Ecuador, esplorando l'impatto della ricerca dell'oro sulla storia e i paesaggi del paese, mostrando come i Conquistadores hanno depredato i tesori Inca e oppresso le popolazioni indigene.

In Italia, la trasmissione visiterà la Domus Aurea a Roma, esaminando la straordinaria Coenatio Rotunda, una sala da pranzo rotante appartenuta a Nerone. Successivamente, il programma si sposterà nei Pirenei per vivere l'atmosfera del Carnevale, mostrando come questa festa inverta temporaneamente l'ordine sociale e celebri antichi simboli, evidenziando le tradizioni di entrambi i versanti montuosi, quello spagnolo e quello francese.

Infine, nella rubrica Passaggio alla Mostra, si visiterà Palazzo Roverella a Rovigo, per un'esposizione dedicata a Vilhelm Hammershøi, il pittore danese noto per le sue opere cariche di silenzio e introspezione. La mostra confronta il suo lavoro con quello di altri artisti del Nord Europa e dell'Italia. Una puntata che promette di essere ricca di contenuti stimolanti, offrendo al pubblico una nuova esplorazione culturale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie