Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Giorgio Pasotti, chi è l'attore che interpreta Lino Zani nel film Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla, stasera in tv su Rai 1

Annalisa Ercolani

02 Aprile 2025, 20:40

Giorgio Pasotti, chi è l'attore che interpreta Lino Zani nel film Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla, stasera in tv su Rai 1

Giorgio Pasotti e la compagna Claudia Tosoni

Giorgio Pasotti, chi è l'attore che interpreta Lino Zani, maestro di sci e alpinista, amico di Papa Giovanni Paolo II, nel film Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla, in onda stasera in tv su Rai 1, mercoledì 2 aprile

Il noto attore italiano, ha iniziato la sua carriera nel cinema nel 1991 con il film L'anno del terrore di John Frankenheimer. Tra le co-star del film figurano Valeria Golino e Sharon Stone. Attivo anche nelle arti marziali, tra il 1993 e il 1994, Pasotti si trasferisce in Cina dove apparirà in due film locali, Treasure Hunt e Two Shaolin Kids in Hong Kong. Rientrato in Italia, emerge sul grande schermo con Piccoli maestri (1998), adattamento cinematografico del romanzo di Luigi Meneghello diretto da Daniele Luchetti, e Ecco fatto, debutto di Gabriele Muccino.

Durante gli anni 2000, Pasotti guadagna notorietà in televisione con la serie Distretto di Polizia, dove interpreta l'Ispettore Libero su Canale 5. Seguono altre apparizioni in mini-serie e fiction, tra cui E poi c'è Filippo (2007) con Neri Marcorè e vari progetti nel 2009, come Due mammi di troppo e La scelta di Laura. La sua collaborazione continua con Muccino nel film Baciami ancora (2010), seguito di L'ultimo bacio. Il 2013 lo vede parte del cast di La grande bellezza di Paolo Sorrentino, seguito da altre interpretazioni in film come Sapore di te e Un matrimonio da favola entrambi diretti da Carlo Vanzina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgio Pasotti (@gpasotti)

All'avvento del 2020, Pasotti amplia il suo raggio d’azione diventando direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e debuttando come regista e attore nel film Abbi fede, che racconta la storia di un sacerdote in contrasto con un criminale neofascista. Nonostante la pandemia, il film viene distribuito in Austria con il titolo Alleswirdgut. Recentemente, nel 2021, Pasotti rafforza la sua presenza in televisione con la serie Mina Settembre su Rai 1 e nel 2022 con la fiction Lea, la quale è prevista tornare in autunno 2023 per una seconda stagione. Nel 2023, Pasotti partecipa anche in Ballando con le stelle in una performance speciale con la collega Anna Valle.

Vita privata

Nel 2001, Giorgio Pasotti ha avuto un incontro significativo con Elisa Toffoli, che ha portato all'inizio di una relazione sentimentale tra l'attore e la celebre cantante. Tuttavia, la storia d'amore tra i due non ha avuto una lunga durata. Nel 2008, Pasotti si è legato affettivamente alla collega Nicoletta Romanoff. I due si erano conosciuti tre anni prima sul set della fiction Un anno a primavera. Dalla loro unione è nata, nel 2010, la figlia Maria. Nonostante questo legame familiare, la relazione si è conclusa nel 2017.

Successivamente, Pasotti ha avuto una relazione con la modella Felicia Cigorescu, prima di trovare l'amore con la sua attuale compagna, Claudia Tosoni. La coppia si è incontrata durante la preparazione dello spettacolo teatrale Sogno di una notte di mezza estate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giorgio Pasotti (@gpasotti)

Nel maggio 2023, Giorgio Pasotti è finito involontariamente al centro di un gossip che lo associava a Claudia Motta, concorrente del reality L’Isola dei Famosi e fidanzata dello chef Simone Rugiati. Tuttavia, queste voci di una presunta relazione clandestina non hanno mai trovato alcun riscontro. In un'intervista successiva, l'attore ha dichiarato di essere profondamente innamorato di Claudia Tosoni e ha espresso il desiderio di avere un secondo figlio con lei.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie